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Palazzo di Giustizia

Accessibilità

Dichiarazione di Accessibilità

Il sito è stato realizzato con l'obiettivo di rispettare tutti i requisiti di accessibilità previsti dalla L. 4/2004 ( la c.d. Legge Stanca) e successive modifiche ed integrazioni (da ultimo il DM MIUR del 20 marzo 2013), che stabilisce le regole per favorire l'accesso ai servizi informatici anche da parte di soggetti che, a causa di qualche loro disabilità, necessitano di tecnologie assistite o configurazioni particolari.

In particolare sono stati rispettati i 12 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica per la valutazione dell'accessibilità previsti dal Decreto 20 marzo 2013.
Rendere accessibile un sito Web non è un punto d'arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione.
Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non ci è possibile escludere che una o più pagine siano inaccessibili o lo diventino in futuro ad alcune categorie di utenti.

In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile. A tal fine la casella di posta elettronica mktg@f13comunicazioni.it è a disposizione per qualunque segnalazione possa portare ad un miglioramento del servizio erogato.
ll sito è realizzato in XHTML 1.0 Strict validato tramite il servizio di validazione codice del W3C e formattato attraverso i CSS (fogli di stile). Entrambi i linguaggi (XHTML 1.0 Strict e CSS versione 3) sono tecnologie compatibili con l’accessibilità.
La valutazione tramite strumenti automatici o semiautomatici delle pagine del sito è stata effettuata utilizzando AChecker, disponibile all'url http://achecker.ca/checker/index.php e settato su Legge Stanca (Stanca Act).

Dichiarazione di conformità ai 12 requisiti previsti dal Decreto 20 marzo 2013

Requisito 1

Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.
SI (conforme)

Requisito 2

Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
N/A (non applicabile) il sito non fornisce informazioni tramite contenuti audio, video, animazioni.

Requisito 3

Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
SI

Requisito 4

Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
SI

Requisito 5

Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
SI

Requisito 6

Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
SI

Requisito 7

Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
SI

Requisito 8

Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
SI

Requisito 9

Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
SI

Requisito 10

Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
SI

Requisito 11

Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
N/A il sito non richiede l’inserimento di dati

Requisito 12

Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.
SI

ULTIME 5 NEWS INSERITE

19-04-2019 Consiglio Nazionale Forense: Giornate di aggiornamento per la formazione continua dei revisori legali dei conti 9 e 10 maggio 2019

19-04-2019 Perugia, 10 maggio 2019 ore 15,30: "Il ruolo del difensori d'ufficio nella prassi apllicativa"

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, in collaborazione con la Fondazione Forense di Perugia, ha organizzato per il giorno 10 maggio 2019 dalle ore 15,30 alle ore 18,30 presso il Centro Congressi dell'Hotel Plaza un incontro dal titolo "Il ruolo del difensore d'ufficio nella prassi applicativa"
Per la partecipazione, visti gli argomenti trattati, saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi in materia deontologia.
Le iscrizioni dovranno avvenire esclusivamente on line, attraverso il programma "Riconosco" 

18-04-2019 ADISU: avviso pubblico per la costituzione di un elenco di avvocati

18-04-2019 Incontri in materia di "Privacy per gli studi legali" e "La fatturazione elettronica per gli avvocati"

Si pubblica il calendario degli incontri in materia di "Privacy per gli studi legali" e "La fatturazione elettronica per gli avvocati" che si svolgeranno nel di maggio e di giugno presso la sede dell'Ordine degli Avvocati di Perugia.
Per favorire il maggiore apprendimento e coinvolgimento rispetto ai temi trattati la partecipazione è limitata a n. 40 iscritti (nelle sedi decentrate di Città di Castello, Gubbio e Foligno saranno ammessi fino a 50 partecipanti).
Le iscrizione devono avvenire esclusivamente tramite il programma "Riconosco".

N.B. Coloro che si sono già iscritti agli eventi, ma sanno di non poter partecipare, sono invitati a cancellare sempre tramite il programma Riconosco la loro iscrizione, onde consentire la partecipazione di altri colleghi interessati.

17-04-2019 Sportello del Cittadino: aggiornamento elenco avvocati disponibili a svolgere il servizio

Si comunica che il Consiglio nella seduta dello scorso 11 aprile ha deliberato di provvedere all’aggiornamento dell’elenco degli avvocati disponibili a svolgere il servizio dello Sportello del Cittadino.
Si allega il modulo di domanda da utilizzare per essere inseriti nel relativo elenco (modulo disponibile anche nel sito web dell’Ordine nell'apposita sezioni "Modulistica - Modulistica per Avvocati"), richiamando l'attenzione alla normativa di cui al Regolamento n. 2/2013 del Consiglio Nazionale Forense, che dovrà essere rigorosamente rispettata.
La domanda potrà essere depositata, entro e non oltre il giorno 10.05.2019, presso la Segreteria o inviata via mail all’indirizzo: segreteria@ordineavvocati.perugia.it
Al momento lo sportello viene svolto presso la sede dell’Ordine e, come previsto dall’art. 13, comma 3 lett. h) del Regolamento n. 5/2015 del Consiglio dell’Ordine in materia di formazione professionale, agli avvocati che si renderanno disponibili a prestare la propria collaborazione presso lo sportello, sarà riconosciuto n. 1 credito formativo per ogni ora di effettivo servizio.
Per esigenze organizzative, invito anche coloro che sono già iscritti nell’elenco, se ancora interessati, ad inviare nuova domanda.

La Coordinatrice dello Sportello del Cittadino
Avv. Paola Margiacchi

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