Vai al Contenuto - Sitemap
Palazzo di Giustizia

Newsletter 3/2018

04-04-2018

Sommario:

  • Protocollo d’intesa sulla Composizione delle crisi da sovraindebitamento

  • Convenzione tra Ordine degli Avvocati di Perugia e Dipartimento di Giurisprudenza per il possibile anticipo di un semestre di tirocinio professionale.

  • I ragazzi del Liceo Classico Mariotti in Alternanza Scuola Lavoro presso l’Ordine degli Avvocati

Protocollo d’intesa sulla Composizione delle crisi da sovraindebitamento

L’Ordine degli Avvocati di Perugia ha sottoscritto, lo scorso 8 marzo 2018 ed unitamente all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia, un protocollo d’intesa con il Comune di Corciano, avente ad oggetto l’apertura di un servizio di informazione per la cittadinanza relativo alla composizione delle crisi da sovraindebitamento.
In occasione dell’incontro per la stipula del Protocollo, erano presenti il Sindaco di Corciano Cristian Betti e, per l’Ordine degli Avvocati, il Presidente Avv. Gianluca Calvieri ed il Segretario Avv. Francesco Vantaggiato.
L’Avv. Calvieri ha sottolineato di aver molto apprezzato l’invito rivolto alle professioni dall’amministrazione civica corcianese, in un momento in cui i relativi vertici nazionalistanno congiuntamente “valorizzando lo specifico apporto delle professioni giuridiche in Italia, contribuendo alla crescita del Paese e alla valorizzazione delle rispettive competenze per la migliore tutela dei cittadini.
Questa specifica iniziativa è un’azione concreta, volta al soddisfacimento dei bisogni del cittadino e dei suoi diritti, promuovendo una visione solidale del Paese, oggi duramente messa in crisi da una concezione puramente economicistica del mercato e del ruolo che le professioni in esso dovrebbero assolvere”.
La collaborazione appena attivata tra il Comune e i due ordini professionali prevede la presenza periodica presso gli Uffici Comunali di un professionista iscritto a uno dei due Ordini, specializzato in tematiche di gestione della crisi, per fornire informazioni ed assistenza, garantendo la riservatezza, ai cittadini che si trovino in situazione di grave indebitamento, al fine di consentire loro, ove ne ricorrano i presupposti, l’accesso alle procedure di composizione della crisi da sovra indebitamento previste dalle norme.

Convenzione tra Ordine degli Avvocati di Perugia e Dipartimento di Giurisprudenza per il possibile anticipo di un semestre di tirocinio professionale.

L’Ordine degli Avvocati di Perugia ha sottoscritto, in attuazione di quanto previsto dagli artt. 40 e 41 comma 6 lett. d) della legge 31 dicembre 2012, n. 247 (Nuova Disciplina dell’Ordinamento Forense), una Convenzione di durata quinquennale, rinnovabile, con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, per consentire agli studenti più meritevoli – per i quali ricorrendo i presupposti, meglio specificati nella Convenzione stessa – di anticipare un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense, in costanza dell’ultimo anno del corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza.
La stipula della Convenzione è stata altresì occasione per prevedere la possibilità di ulteriori forme di collaborazione e coordinamento tra le Parti, al fine di predisporre progetti formativi generali comprendenti obbiettivi e tipologie di attività, connesse allo svolgimento del periodo di tirocinio.

I ragazzi del Liceo Classico Mariotti in Alternanza Scuola Lavoro presso l’Ordine degli Avvocati

Si concluderà in questo mese di aprile 2018 il periodo di Alternanza Scuola-Lavoro che due classi di alunni del Liceo Classico Mariotti di Perugia hanno trascorso presso l’Ordine degli Avvocati di Perugia.
I circa quaranta ragazzi coinvolti dall’iniziativa, frutto di una delle Convenzioni stipulate in materia con numerosi Licei ed Istituti superiori di Perugia e provincia, sono stati ospiti presso la sede dell’Ordine per sei incontri, nel corso dei quali sono stati coinvolti da avvocati e magistrati (che hanno dato in tal senso piena disponibilità) in processi simulati su questioni di particolare interesse sociale ed attualità, prima in veste di giurati, poi anche  attraverso l’elaborazione di vere e proprie tesi difensive.
Un nuovo percorso di Alternanza Scuola Lavoro è stato già programmato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia per i prossimi mesi di settembre ed ottobre, coinvolgendo questa volta circa quaranta ragazzi dei Licei Scientifici Galilei ed Alessi di Perugia.

ULTIME 5 NEWS INSERITE

17-04-2024 Tribunale di Perugia: provv. 41/2024 - variazione tabellare temporanea relativa al settore penale

17-04-2024 Giudice di Pace di Castiglione del Lago: chiusura Ufficio in data 26/4/2024

16-04-2024 Chiusura uffici Segreteria: Ordine Avvocati di Perugia e Fondazione Forense di Perugia - 26, 29 e 30 aprile 2024

Si comunica che per esigenze di trasloco della sede operativa dell'Ordine degli Avvocati di Perugia e della Fondazione Forense di Perugia, gli uffici di segreteria saranno chiusi al pubblico nei giorni  26, 29 e 30 aprile 2024.
Il 2 maggio 2024 gli uffici saranno operativi nella nuova sede in Perugia, Piazza IV Novembre, 36 piano 1
 

15-04-2024 Corte di Appello di Perugia: Notiziario Civile e Lavoro - n. 4 - Aprile 2024

15-04-2024 Tribunale di Perugia: decreto n. 38/2024 - istituzione dell'elenco dei mediatori familiari ai sensi dell'art. 12 bis disp. att. cpc