Vai al Contenuto - Sitemap
Palazzo di Giustizia

Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento dell'Ordine degli Avvocati di Perugia

PRESENTAZIONE

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia in attuazione della legge 27 gennaio 2012 n. 3 recante le “Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione della crisi da sovraindebitamento”, ha istituito l’ Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (Occ), il quale, con provvedimento del Direttore Generale del Ministero della Giustizia Civile del 20 luglio 2016, è stato iscritto al n. 61 della sezione A del relativo Registro degli Organismi.
In questo modo, l’Ordine ha inteso affrontare il grave problema sociale di quanti si trovano in stato di insolvenza, ma non possono accedere alla procedure concorsuali previste dalla c.d. Legge fallimentare.
Il compito dell’Organismo è infatti quello di assistere il debitore, su basi negoziali ed in seguito a confronto con i creditori, nelle c.d. procedure paraconcorsuali disciplinate dalla legge 3/2012, quali l’accordo di composizione, il piano del consumatore e la liquidazione del patrimonio del debitore.
L’Organismo svolge le attività inerenti alle predette procedure attraverso i Gestori della Crisi, che sono tutti Avvocati iscritti nell'apposito Elenco tenuto dal Ministero della Giustizia.

REGOLAMENTO

Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento dell’ Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, approvato dal Consiglio con delibera del 26 febbraio 2016.

ORGANI

REFERENTE
Avv. Bruna Ronconi

CONSIGLIO DIRETTIVO - quadriennio 2019-2022
Avv. Gabriele Minelli (incaricato dal Presidente del COA)
Avv. Michela Biancalana
Avv. Barbara Chianelli
Avv. Rossano Monacelli
Avv. Maria Cristina Volpi

COORDINATORE SCIENTIFICO
Avv. Carlo Moriconi

PROVVEDIMENTI DI ISCRIZIONE DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZA

ELENCO GESTORI DELLA CRISI

MODULISTICA PER ISCRIZIONE ELENCO GESTORI

Alla domanda di iscrizione è necessario allegare copia dell'attestato di partecipazione al corso di formazione per gestori della crisi di cui all'art. 4 D.M. 24 settembre 2014, n. 202.
La domanda compilata e sottoscritta va presentata in originale alla Segreteria dell'Ordine degli Avvocati di Perugia.

DOMANDA

Modulo di domanda in formato word per avviare la procedura di cui alla Legge 3/2012.

DETERMINAZIONE COMPENSI EX D.M. 202/2014

ULTIME 5 NEWS INSERITE

19-04-2019 Consiglio Nazionale Forense: Giornate di aggiornamento per la formazione continua dei revisori legali dei conti 9 e 10 maggio 2019

19-04-2019 Perugia, 10 maggio 2019 ore 15,30: "Il ruolo del difensori d'ufficio nella prassi apllicativa"

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, in collaborazione con la Fondazione Forense di Perugia, ha organizzato per il giorno 10 maggio 2019 dalle ore 15,30 alle ore 18,30 presso il Centro Congressi dell'Hotel Plaza un incontro dal titolo "Il ruolo del difensore d'ufficio nella prassi applicativa"
Per la partecipazione, visti gli argomenti trattati, saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi in materia deontologia.
Le iscrizioni dovranno avvenire esclusivamente on line, attraverso il programma "Riconosco" 

18-04-2019 ADISU: avviso pubblico per la costituzione di un elenco di avvocati

18-04-2019 Incontri in materia di "Privacy per gli studi legali" e "La fatturazione elettronica per gli avvocati"

Si pubblica il calendario degli incontri in materia di "Privacy per gli studi legali" e "La fatturazione elettronica per gli avvocati" che si svolgeranno nel di maggio e di giugno presso la sede dell'Ordine degli Avvocati di Perugia.
Per favorire il maggiore apprendimento e coinvolgimento rispetto ai temi trattati la partecipazione è limitata a n. 40 iscritti (nelle sedi decentrate di Città di Castello, Gubbio e Foligno saranno ammessi fino a 50 partecipanti).
Le iscrizione devono avvenire esclusivamente tramite il programma "Riconosco".

N.B. Coloro che si sono già iscritti agli eventi, ma sanno di non poter partecipare, sono invitati a cancellare sempre tramite il programma Riconosco la loro iscrizione, onde consentire la partecipazione di altri colleghi interessati.

17-04-2019 Sportello del Cittadino: aggiornamento elenco avvocati disponibili a svolgere il servizio

Si comunica che il Consiglio nella seduta dello scorso 11 aprile ha deliberato di provvedere all’aggiornamento dell’elenco degli avvocati disponibili a svolgere il servizio dello Sportello del Cittadino.
Si allega il modulo di domanda da utilizzare per essere inseriti nel relativo elenco (modulo disponibile anche nel sito web dell’Ordine nell'apposita sezioni "Modulistica - Modulistica per Avvocati"), richiamando l'attenzione alla normativa di cui al Regolamento n. 2/2013 del Consiglio Nazionale Forense, che dovrà essere rigorosamente rispettata.
La domanda potrà essere depositata, entro e non oltre il giorno 10.05.2019, presso la Segreteria o inviata via mail all’indirizzo: segreteria@ordineavvocati.perugia.it
Al momento lo sportello viene svolto presso la sede dell’Ordine e, come previsto dall’art. 13, comma 3 lett. h) del Regolamento n. 5/2015 del Consiglio dell’Ordine in materia di formazione professionale, agli avvocati che si renderanno disponibili a prestare la propria collaborazione presso lo sportello, sarà riconosciuto n. 1 credito formativo per ogni ora di effettivo servizio.
Per esigenze organizzative, invito anche coloro che sono già iscritti nell’elenco, se ancora interessati, ad inviare nuova domanda.

La Coordinatrice dello Sportello del Cittadino
Avv. Paola Margiacchi

accesso a riconosco processo civile telematico accesso pec