Vai al Contenuto - Sitemap
Palazzo di Giustizia
ULTIME 5 NEWS INSERITE

20-07-2018 Variazione prospetto organizzazione periodo feriale anno 2018

19-07-2018 Chiusura Uffici T.A:R. Umbria nella giornata di sabato nel mese di agosto

17-07-2018 Decreto Dignità - Split payment professionisti

L'art. 12 del D.L. 12 luglio 2018 n. 87 (il c.d. Decreto Dignità), pubblicato nella G.U. del 13.7.2018 n. 161 fa venir meno l’applicazione del meccanismo dello split payment per i professionisti che effettuano prestazioni nei confronti della Pubblica Amministrazione. L’abrogazione dello split payment opera con riferimento alle operazioni per le quali è emessa fattura in data successiva rispetto alla data di entrata in vigore del Decreto Dignità: 15.07.2018.
In particolare il meccanismo della scissione dei pagamenti non trova più applicazione per tutti i compensi che sono assoggettati, ai fini delle imposte sui redditi, a ritenuta sia che essa sia effettuata a titolo d'acconto, che a titolo di imposta: l'obbligo di versamento dell'IVA ritorna pertanto in capo al prestatore e non ricade più sulla P.A.

14-07-2018

Rinnovo i vivi complimenti istituzionali a tutti gli eletti e rivolgo un sincero ringraziamento a tutti gli altri candidati che hanno offerto e offriranno preziosi contributi.
Ho atteso qualche ora prima di commentare il risultato elettorale che nei numeri premia e conferma la linea consiliare. Innanzitutto, non posso ignorare il record storico di affluenza di quasi 700 iscritti a fronte di massime affluenze passate pari a max.80 colleghi. Voglio pensare che questa partecipazione sia l'improvviso sussulto delle coscienze di tutta l'Avvocatura perugina. Peccato però che, contrariamente a quanto avviene in tutti gli altri fori, pochissimi abbiano ascoltato le voci dei candidati o meglio di alcuni di loro. Peccato davvero che il voto così partecipato, non sia stato preceduto, come altrove, da partecipato, serrato, civile e rispettoso dibattito politico sui temi congressuali che avrebbe consentito ai votanti di intervenire e proporre attivamente e non virtualmente. Io come sempre c'ero e avevo da tempo informato e preparato l'assemblea. Ora, come presidente della delegazione, assicuro massimo impegno, perchè le cose da fare da qui a Catania sono ancora tante, forse troppe rispetto alle scadenze e i delegati dovranno lavorare ed impegnarsi senza soste se vorranno essere fedeli al mandato ricevuto, dovendo rendicontare poi a 700 iscritti. Ringrazio  tutti i candidati che non sono stati eletti ma che hanno contribuito e dovranno continuare a partecipare al confronto sui temi congressuali, per portare la voce dell'Avvocatura perugina nel dibattito nazionale. Un grazie ancora ai Colleghi che, con impegno e spirito istituzionale, hanno composto il seggio elettorale. Un sentito grazie anche ai dipendenti del COA che, con abnegazione, hanno consentito agli iscritti di esprimere il proprio voto e hanno garantito la regolaritá delle operazioni elettorali. Ma un ringraziamento particolare va a chi, nonostante mille difficolta' e con enorme sacrificio, ha creduto e continua a credere nel nuovo progetto partito quattro anni fa fatto di rispetto, lealtá, equilibrio, impegno disinteressato, partecipazione e trasparenza ❤ Perugia-Road to Catania

Il Presidente
Avv. Gianluca Calvieri

13-07-2018 Elezioni dei delegati al XXXIV Congresso Nazionale Forense che si terrà a Catania dal 4 al 6 ottobre 2018: esito votazioni

All'esito delle operazioni di voto svolte nei giorni 12 e 13 luglio 2018 sono risultati eletti i seguenti candidati:
AVV. FRANCESCO GATTI
AVV. LUCIA BALDONI
AVV. STEFANO TENTORI MONTALTO
AVV. MARCO PIAZZAI
AVV. FRANCESCO VANTAGGIATO

accesso a riconosco processo civile telematico accesso pec