Vai al Contenuto - Sitemap
Palazzo di Giustizia

Newsletter 1/2017

28-02-2017

Cara Collega, Caro Collega,
il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, da me presieduto, a distanza di due anni dal suo insediamento, ha ritenuto di impegnarsi periodicamente, attraverso una newsletter quindicinale, nel comunicare a tutti gli iscritti le principali novità in materia forense ed illustrare le iniziative promosse dal nostro Consiglio, al di là della propria ordinaria attività istituzionale.
Con l’auspicio che questo nuovo strumento di comunicazione possa contribuire a divulgare al meglio i programmi condivisi da questo Consiglio e gli obiettivi dallo stesso perseguiti, anche al fine di stimolare osservazioni e contributi da parte di tutti i Colleghi iscritti.
Con i migliori saluti.
Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Perugia
Avv. Gianluca Calvieri

Sommario:

  • Siglato tra l’Ordine degli Avvocati di Perugia ed il Tribunale di Perugia il nuovo protocollo per la gestione delle udienze penali
  • Alternanza Scuola Lavoro
  • Tavola rotonda “Etica professionale. Avvocati, Magistrati, Notai” Perugia, 24 febbraio 2017
  • Riapertura dello Sportello di assistenza informatica agli Iscritti

Siglato tra l’Ordine degli Avvocati di Perugia ed il Tribunale di Perugia il nuovo protocollo per la gestione delle udienze penali

Lo scorso 15 febbraio è stato firmato il nuovo Protocollo per la gestione delle udienze penali.  Tale Protocollo esisteva già da alcuni anni, ma necessitava di alcuni specifici aggiornamenti, con rifermento ad esempio all’organizzazione delle udienze ed alle modalità di esaurimento dei procedimenti relativi alle ex Sezioni Distaccate del Tribunale di Perugia.
Hanno partecipato all'incontro per l'apposizione della firma, dopo che la Commissione consiliare per i rapporti con gli Uffici Giudiziari aveva predisposto la bozza con le dovute aggiunte e correzioni, il Presidente del Tribunale f.f. Dr.ssa Maria Letizia Lupo, il Presidente della sezione Penale Dr. Gaetano Mautone, il Presidente della Camera Penale di Perugia Avv. Francesco Falcinelli e, per l'Ordine degli Avvocati di Perugia, il vice Presidente Avv. Michele Nannarone.
Il Protocollo è stato pubblicato nel sito web istituzionale dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, per la consultazione immediata da parte di tutti gli iscritti.

Alternanza Scuola Lavoro

L’Ordine degli Avvocati di Perugia ha sottoscritto, lo scorso mese di dicembre, una convenzione con il Liceo Scientifico Alessi di Perugia, grazie alla quale – nell’ottica perseguita anche da recente Protocollo d’Intesa sottoscritto fra il Consiglio Nazionale Forense ed il Ministero dell’Istruzione, Università e ricerca – sarà avviato un primo percorso sperimentale di Alternanza Scuola – Lavoro, che coinvolga anche gli studi legali.
In particolare, tra il marzo ed il giugno 2017, trentaquattro ragazzi delle classi terza, quarta e quinta del Liceo Alessi saranno ospitati – per trenta ore complessive di frequenza, volte ad una conoscenza e ad un approccio diretto al mondo del lavoro - presso gli Studi Legali che, a seguito di pubblicazione di avviso sul sito web dell’Ordine, hanno già comunicato la propria disponibilità ad accoglierli.
Contestualmente, nel prossimo mese di aprile, alcuni Consiglieri – su richiesti degli stessi docenti del Liceo Alessi - saranno ospiti della scuola per tenere, nell’ambito di un progetto di approfondimento già avviato sul mondo delle imprese, alcune brevi lezioni in tema di diritto del lavoro e patologie del rapporto di lavoro.

Tavola rotonda “Etica professionale. Avvocati, Magistrati, Notai” Perugia, 24 febbraio 2017

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, in collaborazione con l’Università degli Stranieri di Perugia, ha organizzato per lo scorso 24 febbraio una Tavola Rotonda interdisciplinare sull’importante tema dell’etica professionale.
Ha introdotto i lavori il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, Avv. Gianluca Calvieri, ha coordinato il Magnifico Rettore dell’Università degli Stranieri di Perugia Prof. Giovanni Paciullo e, in rappresentanza delle attività professionali, sono intervenuti l’Avv. Alarico Mariani Marini, la Dott.ssa Paolo De Lisio del Tribunale di Perugia e il Notaio Dott. Adriano Crispolti.
Dagli interventi è emerso che il concetto di etica professionale si colloca ad un livello superiore e più ampio rispetto alla tradizionale nozione di deontologia, dovendosi escludere pertanto identificazioni concettuali tra i due termini.
Molta attenzione e numerose considerazioni sono state inoltre svolte sul concetto di responsabilità sociale, sul quale ogni professionista è chiamato a riflettere, se desidera concretamente incidere sulla tutela dei diritti fondamentali e degli interessi generali della collettività.
L’incontro, insomma, ha rappresentato un serio contributo alla conoscenza di un problema che investe la responsabilità morale e civile di categorie professionali che svolgono un ruolo importante nella vita della società democratica, quali quelle di avvocato, magistrato e notaio.

Riapertura dello Sportello di assistenza informatica agli Iscritti

Il Consiglio comunica a tutti i Colleghi interessati di aver riattivato l’apertura dello sportello di assistenza informatica per le trasmissioni delle istanze di liquidazione relative al patrocinio a Spese dello Stato. Lo sportello resterà aperto tutti i giovedì dalle 9,30 alle 13,00 presso la sede dell’Ordine con personale disponibile a risolvere le necessità del caso.
Per tutti i maggiori dettagli ti invitiamo a voler consultare la pagina del nostro sito istituzionale dedicata allo "Sportello SOS Informatico".

ULTIME 5 NEWS INSERITE

17-06-2025 Corte di Appello di Perugia: Notiziario Civile e Lavoro - n. 6 - giugno 2025

13-06-2025 Tribunale di Perugia: provv. 130/2025 - decreto di variazione tabellare relativa alla II° Sezione Civile e provv. 134/2025 di integrazione

12-06-2025 Giudice di Pace di Città della Pieve: chiusura ufficio nei giorni 17 - 18 - 19 giugno 2025

11-06-2025 Assemblea degli Iscritti per elezione delegati al XXXVI Congresso Nazionale Forense

Le votazioni si svolgeranno presso la sede dell'Ordine nei seguenti giorni:

19 giugno 2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 20 giugno 2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00;

09-06-2025 Colloqui di verifica della pratica: 27 giugno 2025 ore 9.00

Si comunica che i colloqui di verifica semestrale sono fissati per il giorno 27 giugno 2025 ore 9.00 e si terranno presso la sede operativa dell'Ordine degli Avvocati di Perugia, sita in Perugia, Piazza IV Novembre n. 36.
Per esigenze organizzative, si invitano gli interessati, che non avessero ancora provveduto,  a depositare il libretto di pratica presso la Segreteria dell'Ordine entro le ore 13 del 26 giugno 2025.
Si ricorda a tutti i Praticanti che la mancata attestazione del semestre di pratica per oltre sei mesi, senza giustificato motivo, comporta l'avvio del procedimento di cancellazione dal Registro dei Praticanti (Art. 17 comma 10 lett. a) L. 247/2012).