Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Perugia
− vista la precedente delibera adottata da questo COA il 30 aprile 2020, in cui si chiedeva al Governo Italiano di intervenire per via diplomatica presso il Governo turco affinché gli Avvocati detenuti venissero immediatamente liberati, stigmatizzando l'ingiustificata esclusione dei Colleghi detenuti dall'applicazione della amnistia concessa dal Governo turco per far fronte all'emergenza sanitaria derivante dal rischio epidemiologico connesso alla diffusione del virus COVID-19, anche in considerazione del fatto che tali Colleghi sono stati ristretti per aver esercitato la professione forense secondo gli irrinunciabili e fondamentali principi di autonomia, indipendenza e libertà;
− visto altresì il richiamo effettuato nella predetta delibera di questo COA, in cui si evidenziava che il protrarsi della detenzione carceraria e lo sciopero della fame attuato da alcuni Colleghi turchi ristretti avrebbe potuto ulteriormente compromettere la loro salute psico-fisica, già provata dallo stato di isolamento in cui alcuni di loro si trovano ristretti;
− considerata altresì la triste notizia appresa della scomparsa della Collega turca Ebru Timtik, che aveva attuato lo sciopero della fame da 238 giorni, in quanto anch'ella detenuta a seguito di una condanna ad anni 13 mesi 6 di reclusione per aver preso parte ad una organizzazione terroristica, quando in realtà l'unica propria "colpa" è stata quella di svolgere la propria professione di Avvocato, impegnandosi nella difesa dei diritti civili in Turchia;
P.Q.M.
esprime il proprio cordoglio per la scomparsa della Collega turca Ebru Timtik, ribadendo la piena solidarietà nei confronti dei Colleghi turchi detenuti e reiterando fermamente l'auspicio di un immediato intervento da parte del Governo italiano per via diplomatica nei confronti del Governo turco perché possa estendersi l'amnistia anche nei loro confronti, affinché non si verifichino più gravissimi ed inaccettabili episodi come quello occorso alla Collega turca, il cui sacrificio deve essere vissuto quale monito ed esempio per tutta la classe forense.
Perugia, 29 agosto 2020
Il Presidente
Avv. Stefano Tentori Montalto
Si comunica che lo sportello sarà attivo ogni lunedi e mercoledi dalle 9 alle 13 a partire dal 7 settembre 2020
Gentile Collega,
siamo lieti di comunicare, a nome del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Perugia, che in data 09 luglio 2020 entrerà in vigore il D.M. 17 giugno 2020 recante l' "Avvio della funzionalità dei servizi di comunicazione e deposito con modalità telematica di memorie, documenti, richieste e istanze indicate dall'articolo 415-bis, comma 3, del codice di procedura penale per la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia".
Per agevolare la funzionalità del servizio Portale Deposito Atti Penali, accessibile al link: http://pst.giustizia.it, è stato licenziato un protocollo attuativo con la Procura della Repubblica di Perugia, sottoscritto anche dalla Camera Penale di Perugia "Fabio Dean", che si allega unitamente al manuale di utilizzo.
Certi di aver fatto cosa gradita, porgiamo i nostri migliori saluti.
Il Presidente
Avv. Stefano Tentori Montalto
Il Vicepresidente (referente informatico)
Avv. Massimo Brazzi
cliccare sul link per visualizzare la pagina
Gentile Collega,
dal mese di giugno 2020 e per un anno, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati metterà gratuitamente a disposizione degli iscritti, mediante invio mensile, la seguente newsletter redatta dal Sole 24 Ore, che tratterà di argomenti giuridici di attualità e delle novità legislative e giurisprudenziali più importanti.
Con tale iniziativa, questo Consiglio ritiene di poter proseguire nel solco di una costante attività di sostegno agli iscritti, fornendo un utile servizio allo svolgimento della professione nell’ottica di un costante aggiornamento professionale.
Un caro saluto
Il Consigliere Segretario Il Presidente
Avv. Vincenzo Maccarone Avv. Stefano Tentori Montalto
Si comunica che i colloqui di verifica semestrale sono fissati per il giorno 19 maggio 2025 ore 9.00 e si terranno presso la sede operativa dell'Ordine degli Avvocati di Perugia, sita in Perugia, Piazza IV Novembre n. 36.
Per esigenze organizzative, si invitano gli interessati, che non avessero ancora provveduto, a depositare il libretto di pratica presso la Segreteria dell'Ordine entro le ore 13 del 16 maggio 2025.
Si ricorda a tutti i Praticanti che la mancata attestazione del semestre di pratica per oltre sei mesi, senza giustificato motivo, comporta l'avvio del procedimento di cancellazione dal Registro dei Praticanti (Art. 17 comma 10 lett. a) L. 247/2012).
Care Colleghe e Cari Colleghi,
si pubblica il programma del corso di aggiornamento per professionisti delegati alle vendite ex art. 179 ter disp. att. c.p.c. organizzato dal Nostro Ordine unitamente all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Perugia ed al Collegio Notarile di Perugia. Non appena possibile verrà pubblicato anche il programma analitico.
Cordiali saluti
Il Presidente
Avv. Carlo Orlando
Si comunica che l’Ufficio del Giudice di Pace di Gubbio rimarrà chiuso nei giorni 15 e 16 maggio 2025 in occasione della Festa dei Ceri e della festività del Santo Patrono.