Vai al Contenuto - Sitemap
Palazzo di Giustizia

Sportello SOS Informatico

Help Desk Informatico

L'Help Desk Informatico è un nuovo servizio, su appuntamento, messo a disposizione dal Consiglio dell'Ordine a favore dei propri Iscritti per problematiche inerenti i servizi telematici.
Per poter usufruire del servizio contattare direttamente:
Avv. Stefano Bogini - 3924547749
Avv. Claudia Dominici - 3478740227
Avv. Annalisa Manoni - 3497138196

Presentazione istanze di liquidazione tramite piattaforma SIAMM

Presentazione istanze telematiche (piattaforma SIAMM) di liquidazione degli onorari dei difensori di persone ammesse al patrocinio a spese dello Stato (civile e penale) o relativamente alle difese d’ufficio.

PROCESSO CIVILE TELEMATICO - PCT

Vademecum

Documenti

Link Utili

PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO - PTT

PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO - PAT

Sportello di Assistenza PAT presso l'Ordine degli Avvocati di Perugia operativo da Giovedì 27 Aprile 2017
Si comunica che il Consiglio dell’Ordine ha disposto l’apertura di uno sportello di assistenza per il Processo Amministrativo Telematico, con personale dedicato che sarà operativo ogni giovedì dalle ore 9,30 alle ore 13,00 presso la sede dell’Ordine.
Gli Iscritti che intendano usufruire del servizio dovranno presentarsi allo sportello muniti di dispositivo di firma digitale e chiavetta USB contenente atti e documenti.

Comunicazione di avvio della fase sperimentale del Processo Amministrativo Telematico
Si comunica che con Decreto 106/2016 pubblicato nella G.U. N. 217 del 16 settembre 2016 il Segretario Generale della Giustizia Amministrativa ha disposto l'avvio della sperimentazione del Processo Amministrativo Telematico, la quale avrà inizio il 16 ottobre e terrminerà il 30 novembre 2016, con riguardo ai soli giudizi introdotti con i ricorsi depositati a far data dal 10 ottobre 2016.

Il Governo, con Decreto Legge 30.6.2016 n. 117 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - n.151 del 30.6.2016, ha disposto il rinvio al 1° gennaio 2017 dell’entrata in vigore del Processo Amministrativo Telematico (PAT).

Si comunica che dal 1 luglio 2016 è attivo un servizio centralizzato di help desk sul processo amministrativo telematico

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 febbraio 2016, n. 40 - Regolamento recante le regole tecnico-operative per l'attuazione del Processo Amministrativo Telematico

Il Processo Amministrativo Telematico e le nuove regole tecniche - Prime riflessioni a cura della FIIF

Conservazione a norma del documento informatico

Slide messe gentilmente a disposizione dall'Avv. Maurizio Reale, relatore all'incontro organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Perugia il 13 settembre 2017

Fattura Elettronica

Piattaforma per la certificazione dei crediti: compensazione dei crediti vantati da avvocati per attività svolta nell'ambito del patrocionio a spese dello Stato.

La Legge di stabilità 2016 ha stabilito i criteri utili affinché, a decorrere dall'anno 2016, i soggetti che vantino crediti per spese, diritti e onorari di avvocato per l’attività svolta nell’ambito del patrocinio a spese dello Stato siano ammessi alla compensazione con quanto da essi dovuto per ogni imposta, tassa e per il pagamento dei contributi previdenziali per i dipendenti, anche parziale, entro il limite massimo pari all’ammontare dei crediti stessi.
Successivamente, il D.M. 15 luglio 2016 (di seguito D.M.) ha individuato i criteri, le priorità e le modalità che disciplinano la procedura di compensazione e, in particolare, ha stabilito che la selezione dei crediti ammessi a tale procedura debba avvenire tramite la “piattaforma elettronica di certificazione”4(sistema PCC).  
A tal fine, gli utenti registrati sul Sistema PCC che possiedano i requisiti previsti dalla norma possono selezionare le fatture per le quali intendano esercitare l’opzione di utilizzo del credito in compensazione.
Per l’anno 2016, l'opzione può essere esercitata dal 17 ottobre al 30 novembre.
A decorrere dall'anno 2017, la medesima opzione potrà essere esercitata dal 1° marzo al 30 aprile di ciascun anno.
 

Carta dei servizi informatici

Carta dei servizi informatici erogati ai propri Iscritti presso la sede dell'Ordine

ULTIME 5 NEWS INSERITE

20-10-2017 Comune di Rometta: avviso per manifestazione di interesse finalizzata all'affidamento per la prestazione di servizi legali

19-10-2017 Avviso per docenza Scuola Forense

Si avvisano gli Iscritti che il Consiglio Direttivo della Scuola Forense "Gerardo Gatti" ha ritenuto opportuno formare specifici elenchi, distinti per materia, degli iscritti all'Albo dell'Ordine degli Avvocati di Perugia disponibili a prestare il proprio impegno volontario a favore della Scuola in attività di docenza.
Gli elenchi forniranno al Consiglio Direttivo indicazioni utili per la nomina di docenti e tutors.
Gli interessati potranno far pervenire la loro manifestazione di disponibilità al seguente indirizzo di posta elettronica: scuolaforense@ordineavvocati.perugia.it, allegando il proprio curriculum vitae e l'autocertificazione relativa all'assolvimento degli obblighi di formazione continua (v. modulo allegato), entro e non oltre le ore 12.00 del 13 novembre 2017.

19-10-2017 Tribunale di Perugia: provvedimento n. 238/2017 - ruolo dr.ssa Altrui

12-10-2017 Tribunale Penale di Perugia

Si comunica agli Iscritti che la Cancelleria Penale del Tribunale di Perugia è aperta anche nella mattina del giovedi

11-10-2017 ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA - rinvio di trenta giorni della entrata in vigore della obbligatorietà della assicurazione professionale

Si pubblica la comunicazione trasmessa in data odierna dal Consiglio Nazionale Forense in materia di rinvio dell'entrata in vigore dell'assicurazione obbligatoria:


"Ill.mi Signori
PRESIDENTI DEI CONSIGLI DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI
PRESIDENTI DELLE UNIONI REGIONALI FORENSI
PRESIDENTE DELLA CASSA FORENSE

OGGETTO : ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA - rinvio di trenta giorni della entrata in vigore della obbligatorietà della assicurazione professionale

Ill.mi Signori,

il Presidente del Consiglio Nazionale Forense, avv. Andrea Mascherin, mi incarica di comunicarVi che il Ministro della Giustizia, in accoglimento della richiesta avanzata dal CNF, ha emanato un proprio DM che sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di oggi, con il quale dispone il rinvio di trenta giorni della entrata in vigore della obbligatorietà della assicurazione professionale.
Si ricorda che sul sito del Consiglio Nazionale Forense (www.consiglionazionaleforense.it) sono reperibili le informazioni circa la polizza oggetto di convenzione con il CNF.

Si prega di darne ampia comunicazione agli iscritti.

Con i migliori saluti,
ezio germani"

______________________________

Consiglio Nazionale Forense
Presidenza
tel. +39.06.977488 - fax: +39.06.97748829

accesso a riconosco processo civile telematico accesso pec