Vai al Contenuto - Sitemap
Palazzo di Giustizia

Modulistica Avvocati

Avviso per chi si iscrive all'Albo degli Avvocati di Perugia

Coloro che si iscrivono all'Albo degli Avvocati per la prima volta sono tenuti al pagamento della somma di € 406,74, comprensiva della tassa di iscrizione all'Albo, tesserino e quota annuale.

ESTREMI BANCARI PER PAGAMENTI RELATIVI SOLO ALL'ISCRIZIONE
Il conto corrente su cui effettuare i pagamenti previsti per l'iscrizione all'Albo degli Avvocati di Perugia (tassa di iscrizione,  tessera e quota annuale) è il seguente: IBAN IT35T0200803027000029470837.

N.B. Dall'anno successivo all'iscrizione la quota annuale deve essere corrisposta solo ed esclusivamente tarmite Avvisi personalizzati PagoPA, che saranno inviati dalla Segreteria dell'Ordine tramite PEC e che saranno, comunque anche scaricabili nell'area riservata della piattaforma RICONOSCO
All'atto del deposito della domanda di iscrizione all'Albo è necessario indicare un indirizzo pec valido.

Richiesta facoltativa di attivazione PEC con dominio: @avvocatiperugiapec.it

L'attivazione sarà gestita dalla Fondazione Forense, previa iscrizione quale socio e pagamento della quota socio annuale, come indicato nei moduli allegati.

Domande d'iscrizione

Dichiarazioni

Società Tra Avvocati: domanda di iscrizione

Domanda per il rilascio del nulla osta al trasferimento dell'iscrizione presso altro Ordine forense

Domanda di cancellazione Albo Avvocati

Domanda di sospensione Addetti all'Ufficio per il Processo

Iscrizione nell'elenco degli Esperti nella composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa (D.L. 118/2021conv. L. 147/2021)

Specializzazioni

Si comunica che dal 29 novembre 2023 il CNF ha attivato un apposito gestionale dedicato per le richieste di specializzazioni che consente agli Avvocati di effettuare direttamente e in autonomia tutte le operazioni necessarie alla richiesta del titolo di specialista.
Gli Interessati, non dovranno più, pertanto,  inviare la relativa documentazione all'Ordine via mail o via pec, ma collegarsi direttamente al seguente link: https://gestionali.consiglionazionaleforense.it

Altri moduli

Negoziazione Assistita

Per richiedere copia conforme dell'accordo di negoziazione assistita in materia di famiglia è necessario inviare alla Segreteria dell'Ordine il modulo allegato.

Il Decreto Legge del 12 settembre 2014 n. 132, convertito con modificazione in Legge 10 novembre 2014 n. 162, ha previsto la negoziazione assistita come forma di degiurisdizionalizzazione a cui le parti possono ricorrere, assistite dai propri avvocati, per cooperare in buona fede e con lealtà, per risolvere in via amichevole una controversia.
Il CNF ha predisposto i nuovi modelli, sia generici che con riferimento alla materia del diritto di famiglia, da utilizzare per l’espletamento della procedura di negoziazione assistita. (Clicca qui)
Si ricorda che ai sensi dell'art. 11 D.L. 132/2014 conv. L. 162/2014 "i difensori che sottoscrivono l'accordo raggiunto dalle parti a seguito della convenzione, sono tenuti a trasmetterne copia al Consiglio dell'ordine circondariale del luogo ove l'accordo e' stato raggiunto, ovvero al Consiglio dell'ordine presso cui e' iscritto uno degli avvocati"

AI FINI DEL DEPOSITO AL COA DELL'ACCORDO È NECESSARIO UTILIZZARE LA PIATTAFORMA CREATA DAL CNF: clicca qui

 

 

 

 

Rilevazione statistica ISTAT separazione personali dei coniugi e scioglimenti e cessazione degli effetti civili del matrimonio

ULTIME 5 NEWS INSERITE

03-11-2025 Notiziario penale Procura Generale e Corte di Appello di Perugia: numero X novembre 2025

31-10-2025 Consiglio Nazionale Forense: pareri resi nel mese di ottobre 2025

31-10-2025 Tribunale di Spoleto: protocollo per il conferimento degli incarichi ex art. 5, co. 3, D. Lgs. 14/2019

31-10-2025 Questura di Perugia: Appuntamenti presso l’ufficio Immigrazioni – Attivazione Servizio Tramite Riconosco a partire dal 1 Novembre 2025

Facendo seguito alla precedente comunicazione inviata lo scorso 23 ottobre, si comunica che a partire dalle ore 11 del giorno 1 novembre 2025 sarà possibile prenotare l’appuntamento presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Perugia solo ed esclusivamente tramite il programma “Riconosco”, sezione "Eventi", accedendo gli Iscritti al Foro di Perugia con le proprie credenziali.
Per gli Avvocati di altri Ordini forensi sarà necessaria, invece, la preventiva registrazione al suddetto programma.
MODALITÀ OPERATIVE
1.    Ogni mese verranno pubblicate nel programma Riconosco le date e gli orari disponibili per gli appuntamenti. 
2.    Nello stesso giorno sarà consentita una sola prenotazione ad Iscritto, il quale potrà trattare con l’Ufficio  massimo n. 5 (cinque) pratiche.
3.    Nel caso di impossibilità al rispetto dell’appuntamento, facendo appello al senso di responsabilità di ciascuno, si invita l’Interessato a cancellare, sempre tramite il programma Riconosco, la propria prenotazione in modo da lasciare spazio ad altri Colleghi.
4.    Per esigenze organizzative e di preventiva comunicazione dei nominativi prenotati agli uffici della Questura, la cancellazione della prenotazione sarà consentita fino alle ore 23,00 del giorno antecedente l’appuntamento.

Si informa che nel mese di Dicembre 2025 non sarà possibile fissare appuntamenti presso gli Uffici della Questura. 
Il servizio riprenderà regolarmente dal mese di Gennaio 2026 e le date saranno rese visibili e prenotabili nelle prossime settimane nel programma Riconosco.
Si resta a disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento, contattando al riguardo la Segreteria dell’Ordine.

 

31-10-2025 Colloqui di verifica della pratica: 7 novembre 2025 ore 9.00

Si comunica che i colloqui di verifica semestrale sono fissati per il giorno 7 novembre 2025 ore 9.00 e si terranno presso la sede operativa dell'Ordine degli Avvocati di Perugia, sita in Perugia, Piazza IV Novembre n. 36.
Per esigenze organizzative, si invitano gli interessati, che non avessero ancora provveduto,  a depositare il libretto di pratica presso la Segreteria dell'Ordine entro le ore 13 del 6 novembre 2025.
Si ricorda a tutti i Praticanti che la mancata attestazione del semestre di pratica per oltre sei mesi, senza giustificato motivo, comporta l'avvio del procedimento di cancellazione dal Registro dei Praticanti (Art. 17 comma 10 lett. a) L. 247/2012).