Vai al Contenuto - Sitemap
Palazzo di Giustizia

Servizi in Rete

Sportello Informatico presso la sede dell'Ordine degli Avvocati di Perugia

Ogni lunedì e mercoledì, dalle ore 9 alle ore 13, presso la sede dell’Ordine degli Avvocati di Perugia (Perugia, Piazza IV Novembre, 36) è attivo il servizio dello Sportello informatico
In particolare sarà presente l’Avv. Federico Giammugnai, funzionario di Visura SpA, per l’attività di assistenza e consulenza relativa ai servizi telematici in convenzione con l’Ordine:
•    Rilascio di dispositivi di firma digitale su chiavetta usb
•    Servizi aggiuntivi sulle caselle PEC (ampliamento spazio/upgrade casella/conservazione a norma)
•    Processo Civile Telematico e gestionale QUADRA

(Per chi fosse interessato l’Avv. Federico Giammugnai può essere contattato ai seguenti recapiti:
M 388 9311227 - E infopoint.umbria@visura.it)

Link Servizi Telematici

Richiesta on-line DCS

La FIRMA DIGITALE può essere definita come l’equivalente elettronico della tradizionale firma apposta su carta assumendone lo stesso valore legale.
Essa è una forma particolare di firma elettronica avanzata basata su un sistema di crittografia asimmetrica.

Ai sensi del Dlgs. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) la firma digitale è definita quale "il risultato della procedura informatica basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e una privata, che consente al sottoscrittore tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici".

La firma digitale consente:

  1. la sottoscrizione di un documento informatico; 
  2. la verifica, da parte dei destinatari, dell'identità del soggetto firmatario;
  3. la sicurezza della provenienza e della ricezione del documento;
  4. la certezza che l'informazione contenuta nel documento non sia stata alterata;

La Firma digitale può essere contenuta o in una smart card o in una penna USB
Per accedere al servizio Polisweb è necessario che l’Avvocato disponga della Firma Digitale.
Infatti, per esigenze di sicurezza, la connessione al Polisweb presuppone preventivamente l’identificazione dell’Avvocato attraverso il Punto di Accesso, il quale lo individua univocamente tramite il “certificato digitale di autenticazione” contenuto nella Firma Digitale.

Guide

Gratuito Patrocinio: istanze web

Si comunica che a partire dal 24 ottobre 2016, le istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato per i procedimenti di natura civile dovranno essere presentate dai difensori delle parti al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia telematicamente mediante il programma “Riconosco”, utilizzando le proprie credenziali di accesso.
Completata la procedura su web, l’istanza va stampata, fatta firmare dall’interessato e successivamente, inviata - unitamente agli allegati - alla Segreteria dell’Ordine, previa firma digitale dell’Avvocato.
Si precisa che i documenti vanno caricati sulla piattaforma web in formato .pdf e di dimensione non superiore ai 20Mb (al riguardo si consiglia una scansione non inferiore a 150 dpi e non superiore a 200 dpi).
Tale modalità di invio sostituirà completamente la consegna cartacea.
In ogni caso, per eventuali problematiche che dovessero insorgere nell'utilizzo della piattaforma è stato attivato un supporto tecnico, contattabile mediante posta elettronica ordinaria all’indirizzo helpdeskiscritti@dcssrl.it.

Gli Avvocati non appartenenti al foro di Perugia, al fine di ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma web, devono inviare la relativa richiesta all' indirizzo: segreteria@ordineavvocati.perugia.it indicando i propri dati:
cognome nome; data e luogo di nascita; codice fiscale; ordine di appartenenza; indirizzo pec.

*****************************************************
Iscrizione a ruolo ricorso ex D.lgs. 150/2011 "Rifugiati"
Su segnalazione della Cancelleria Civile del Tribunale di Perugia, si comunica agli Iscritti che il codice fiscale corretto della Commissione Territoriale da inserire in sede di compilazione della nota di iscrizione a ruolo del ricoso per il riconoscimento dello status di rifugiato è il seguente: 94157990543.
Onde evitare inconvenienti alla Cancelleria in fase di comunicazioni alle parti ed in fase di invio del provvedimento conclusivo, si invitano gli Iscritti prestare maggiore attenzione.

ULTIME 5 NEWS INSERITE

03-11-2025 Notiziario penale Procura Generale e Corte di Appello di Perugia: numero X novembre 2025

31-10-2025 Consiglio Nazionale Forense: pareri resi nel mese di ottobre 2025

31-10-2025 Tribunale di Spoleto: protocollo per il conferimento degli incarichi ex art. 5, co. 3, D. Lgs. 14/2019

31-10-2025 Questura di Perugia: Appuntamenti presso l’ufficio Immigrazioni – Attivazione Servizio Tramite Riconosco a partire dal 1 Novembre 2025

Facendo seguito alla precedente comunicazione inviata lo scorso 23 ottobre, si comunica che a partire dalle ore 11 del giorno 1 novembre 2025 sarà possibile prenotare l’appuntamento presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Perugia solo ed esclusivamente tramite il programma “Riconosco”, sezione "Eventi", accedendo gli Iscritti al Foro di Perugia con le proprie credenziali.
Per gli Avvocati di altri Ordini forensi sarà necessaria, invece, la preventiva registrazione al suddetto programma.
MODALITÀ OPERATIVE
1.    Ogni mese verranno pubblicate nel programma Riconosco le date e gli orari disponibili per gli appuntamenti. 
2.    Nello stesso giorno sarà consentita una sola prenotazione ad Iscritto, il quale potrà trattare con l’Ufficio  massimo n. 5 (cinque) pratiche.
3.    Nel caso di impossibilità al rispetto dell’appuntamento, facendo appello al senso di responsabilità di ciascuno, si invita l’Interessato a cancellare, sempre tramite il programma Riconosco, la propria prenotazione in modo da lasciare spazio ad altri Colleghi.
4.    Per esigenze organizzative e di preventiva comunicazione dei nominativi prenotati agli uffici della Questura, la cancellazione della prenotazione sarà consentita fino alle ore 23,00 del giorno antecedente l’appuntamento.

Si informa che nel mese di Dicembre 2025 non sarà possibile fissare appuntamenti presso gli Uffici della Questura. 
Il servizio riprenderà regolarmente dal mese di Gennaio 2026 e le date saranno rese visibili e prenotabili nelle prossime settimane nel programma Riconosco.
Si resta a disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento, contattando al riguardo la Segreteria dell’Ordine.

 

31-10-2025 Colloqui di verifica della pratica: 7 novembre 2025 ore 9.00

Si comunica che i colloqui di verifica semestrale sono fissati per il giorno 7 novembre 2025 ore 9.00 e si terranno presso la sede operativa dell'Ordine degli Avvocati di Perugia, sita in Perugia, Piazza IV Novembre n. 36.
Per esigenze organizzative, si invitano gli interessati, che non avessero ancora provveduto,  a depositare il libretto di pratica presso la Segreteria dell'Ordine entro le ore 13 del 6 novembre 2025.
Si ricorda a tutti i Praticanti che la mancata attestazione del semestre di pratica per oltre sei mesi, senza giustificato motivo, comporta l'avvio del procedimento di cancellazione dal Registro dei Praticanti (Art. 17 comma 10 lett. a) L. 247/2012).