Vai al Contenuto - Sitemap
Palazzo di Giustizia

Servizi in Rete

Link Servizi Telematici

Firma Digitale

  1. Modulo Namirial o Modulo InfoCert: € 60,00 (chiavetta)+ € 15,00  (per spese di spedizione e riconoscimento da remoto ai fini del rilascio) +iva, per un totale di € 91,50 compresa IVA.
    I moduli compilati e sottoscritti vanno inviati a: segreteriacommercialelextel@visura.it
  2. Firma remota: € 30,00 + iva

Di seguito le modalità di pagamento:

Causale: "Firma digitale" tramite:
a. Bonifico Bancario - beneficiario VISURA SPA - IBAN: IT62C0326803203052886541770
b. Bollettino Postale - c/c n. 000072238033 intestato a VISURA SPA

Richiesta on-line DCS

La FIRMA DIGITALE può essere definita come l’equivalente elettronico della tradizionale firma apposta su carta assumendone lo stesso valore legale.
Essa è una forma particolare di firma elettronica avanzata basata su un sistema di crittografia asimmetrica.

Ai sensi del Dlgs. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) la firma digitale è definita quale "il risultato della procedura informatica basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e una privata, che consente al sottoscrittore tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici".

La firma digitale consente:

  1. la sottoscrizione di un documento informatico; 
  2. la verifica, da parte dei destinatari, dell'identità del soggetto firmatario;
  3. la sicurezza della provenienza e della ricezione del documento;
  4. la certezza che l'informazione contenuta nel documento non sia stata alterata;

La Firma digitale può essere contenuta o in una smart card o in una penna USB
Per accedere al servizio Polisweb è necessario che l’Avvocato disponga della Firma Digitale.
Infatti, per esigenze di sicurezza, la connessione al Polisweb presuppone preventivamente l’identificazione dell’Avvocato attraverso il Punto di Accesso, il quale lo individua univocamente tramite il “certificato digitale di autenticazione” contenuto nella Firma Digitale.

Servizio trascrizione verbali di udienza penale

AppPolisweb

Quadra Polis è la App di Lextel per smartphone e tablet che consente la consultazione in tempo reale dello stato dei fascicoli presso i Tribunali e le Corti di Appello. L'utilizzo dell'applicazione presuppone che sia eseguita l'autenticazione in maniera certa e puntuale (a doppio fattore) con l'App Quadra Token disponibile sui principali store. Proprio grazie all'autenticazione certa risulta possibile visualizzare tutti i dati dei fascicoli senza limitazioni, esattamente come avviene in PolisWeb.
In virtù di apposita convenzione sottoscritta con Lextel dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocatidi Perugia, tutti gli iscritti del foro di Perugia potranno usufruire del servizio gratuitamente.
Sul seguente link è disponibile un video tutorial.

Guide

Gratuito Patrocinio: istanze web

Si comunica che a partire dal 24 ottobre 2016, le istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato per i procedimenti di natura civile dovranno essere presentate dai difensori delle parti al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia telematicamente mediante il programma “Riconosco”, utilizzando le proprie credenziali di accesso.
Completata la procedura su web, l’istanza va stampata, fatta firmare dall’interessato e successivamente, inviata - unitamente agli allegati - alla Segreteria dell’Ordine, previa firma digitale dell’Avvocato.
Si precisa che i documenti vanno caricati sulla piattaforma web in formato .pdf e di dimensione non superiore ai 20Mb (al riguardo si consiglia una scansione non inferiore a 150 dpi e non superiore a 200 dpi).
Tale modalità di invio sostituirà completamente la consegna cartacea.
In ogni caso, per eventuali problematiche che dovessero insorgere nell'utilizzo della piattaforma è stato attivato un supporto tecnico, contattabile mediante posta elettronica ordinaria all’indirizzo helpdeskiscritti@dcssrl.it.

Gli Avvocati non appartenenti al foro di Perugia, al fine di ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma web, devono inviare la relativa richiesta all' indirizzo: segreteria@ordineavvocati.perugia.it indicando i propri dati:
cognome nome; data e luogo di nascita; codice fiscale; ordine di appartenenza; indirizzo pec.

*****************************************************
Iscrizione a ruolo ricorso ex D.lgs. 150/2011 "Rifugiati"
Su segnalazione della Cancelleria Civile del Tribunale di Perugia, si comunica agli Iscritti che il codice fiscale corretto della Commissione Territoriale da inserire in sede di compilazione della nota di iscrizione a ruolo del ricoso per il riconoscimento dello status di rifugiato è il seguente: 94157990543.
Onde evitare inconvenienti alla Cancelleria in fase di comunicazioni alle parti ed in fase di invio del provvedimento conclusivo, si invitano gli Iscritti prestare maggiore attenzione.

ULTIME 5 NEWS INSERITE

19-07-2024 Chiusura biglietteria estiva e chiusura Minimetrò

19-07-2024 Corte di Appello di Perugia: Notiziario Civile e Lavoro - n. 7 - Luglio 2024

19-07-2024 Tribunale di Perugia: lavori di miglioramento antisismico presso la sede del Tribunale Civile - aggiornamento cronoprogramma

19-07-2024 Chiusura Ufficio Giudice di Pace di Castiglione del Lago in data 22.7.2024 per festa del patrono

11-07-2024 All'attenzione dei professionisti delegati nelle procedure esecutive immobiliari

Si pubblica la circolare n. 2/2024 relativa alle nuove modalità di apertura del conto dedicato alle procedure esecutive immobiliari delegate.
A seguito della interlocuzione con gli Uffici, si indicano le modalità operative:

1) Per i nuovi fascicoli assegnati al delegato: apertura di un conto corrente “ dedicato “ alla singola procedura anche se il delegato ha già un conto "aste telematiche"

2) Per Professionisti Delegati che pur avendo già la nomina non hanno mai provveduto all'apertura del conto "aste telematiche", si applica la nuova modalità (apertura di un conto “ dedicato”  alla procedura)

3) delegati che hanno già il conto "aste telematiche"

3.A: se la procedura è già stata aperta su Tribun Web, ed è completa di Ndg della procedura,  allora si potrà continuare con la vecchia modalità utilizzando il conto corrente “aste telematiche“ sino allo “svuotamento“ dello stesso tramite i consueti “giri/conto a favore dei CIT”  per poi provvedere  alla chiusura dello stesso.

3.B: se la procedura non è ancora censita su Tribun Web allora andrà aperto obbligatoriamente il conto corrente “dedicato  intestato  alla procedura.

Si allega inoltre l'istanza per l'apertura in formato word