Vai al Contenuto - Sitemap
Palazzo di Giustizia

Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento dell'Ordine degli Avvocati di Perugia

PRESENTAZIONE

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia in attuazione della legge 27 gennaio 2012 n. 3 recante le “Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione della crisi da sovraindebitamento”, ha istituito l’ Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (Occ), il quale, con provvedimento del Direttore Generale del Ministero della Giustizia Civile del 20 luglio 2016, è stato iscritto al n. 61 della sezione A del relativo Registro degli Organismi.
In questo modo, l’Ordine ha inteso affrontare il grave problema sociale di quanti si trovano in stato di insolvenza, ma non possono accedere alla procedure concorsuali previste dalla c.d. Legge fallimentare.
Il compito dell’Organismo è infatti quello di assistere il debitore, su basi negoziali ed in seguito a confronto con i creditori, nelle c.d. procedure paraconcorsuali disciplinate dalla legge 3/2012, quali l’accordo di composizione, il piano del consumatore e la liquidazione del patrimonio del debitore.
L’Organismo svolge le attività inerenti alle predette procedure attraverso i Gestori della Crisi, che sono tutti Avvocati iscritti nell'apposito Elenco tenuto dal Ministero della Giustizia.

SPORTELLO OCC

Il primo ed il terzo giovedì di ogni mese è attivo presso la sede dell'Ordine degli Avvocati di Perugia (Piazza Matteotti, Palazzo di Giustizia, piano -3), un servizio gratuito che fornisce un primo orientamento in materia di crisi da sovraindebitamento.
L'accesso è consentito previo appuntamento telefonico al numero 0755724254.

REGOLAMENTO

Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento dell’ Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, approvato dal Consiglio con delibera del 26 febbraio 2016.

ORGANI

REFERENTE
Avv. Bruna Ronconi

CONSIGLIO DIRETTIVO - quadriennio 2019-2022
Avv. Gabriele Minelli (incaricato dal Presidente del COA)
Avv. Michela Biancalana
Avv. Barbara Chianelli
Avv. Rossano Monacelli
Avv. Maria Cristina Volpi

COORDINATORE SCIENTIFICO
Avv. Carlo Moriconi

PROVVEDIMENTI DI ISCRIZIONE DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZA

MODULISTICA PER ISCRIZIONE ELENCO GESTORI

Alla domanda di iscrizione è necessario allegare copia dell'attestato di partecipazione al corso di formazione per gestori della crisi di cui all'art. 4 D.M. 24 settembre 2014, n. 202.
La domanda compilata e sottoscritta va presentata in originale alla Segreteria dell'Ordine degli Avvocati di Perugia.

DOMANDA

Dal 1 gennaio 2020 l'importo da corrispondere ai fini del deposito della domanda è di € 250,00 (Iva  compresa)

Ai fine di una più rapida definizione della pratica è necessario allegare alla domanda  la relazione dettagliata delle cause del sovraindebitamento

ULTIME 5 NEWS INSERITE

25-11-2022 Tribunale di Perugia - Sezione Penale: difensore d'uffico

Si pubblica comunicazione dell'Ordine degli Avvocati di Perugia datata 25 novembre 2022 e verbale della riunione svolta il 14 novembre 2022 con il Presidente del Tribunale, Dott.ssa Mariella Roberti, il Presidente della Sezione Penale, Dott.ssa Carla Maria Giangamboni e con la Dott.ssa Angela Avila, Coordinatore GIP/GUP.

23-11-2022 Bando Regionale per l'ammissione alla pratica forense presso l'Avvocatura INPS

17-11-2022 Comitato Pari Opportunità presso l'Ordine degli Avvocati di Perugia e Rete umbra dei CPO: iniziativa solidarietà donne iraniane

Il Comitato Pari Opportunità presso l'Ordine degli Avvocati di Perugia, aderendo all'iniziativa di solidarietà alle donne iraniane  promossa dal CPO presso il Consiglio Giudiziario della Corte di Appello di Perugia, invita l'Avvocatura ad indossare un accessorio di colore rosso il giorno 25 novembre 2022 in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e in particolare all'incontro di studio sul tema "Violenza di genere e multiculturalismo" previsto lo stesso giorno alle ore 15.00 presso la Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni.
La Presidente CPO
Avv. Francesca Brutti

16-11-2022 Corte di Appello di Perugia: Notiziario Civile e Lavoro - n. 5 Novembre 2022

15-11-2022 Corte di Appello di Perugia: Il Distretto in pillole - newsletter giuridica umbra n. 1