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Palazzo di Giustizia

Accessibilità

Dichiarazione di Accessibilità

Il sito è stato realizzato con l'obiettivo di rispettare tutti i requisiti di accessibilità previsti dalla L. 4/2004 ( la c.d. Legge Stanca) e successive modifiche ed integrazioni (da ultimo il DM MIUR del 20 marzo 2013), che stabilisce le regole per favorire l'accesso ai servizi informatici anche da parte di soggetti che, a causa di qualche loro disabilità, necessitano di tecnologie assistite o configurazioni particolari.

In particolare sono stati rispettati i 12 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica per la valutazione dell'accessibilità previsti dal Decreto 20 marzo 2013.
Rendere accessibile un sito Web non è un punto d'arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione.
Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non ci è possibile escludere che una o più pagine siano inaccessibili o lo diventino in futuro ad alcune categorie di utenti.

In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile. A tal fine la casella di posta elettronica mktg@f13comunicazioni.it è a disposizione per qualunque segnalazione possa portare ad un miglioramento del servizio erogato.
ll sito è realizzato in XHTML 1.0 Strict validato tramite il servizio di validazione codice del W3C e formattato attraverso i CSS (fogli di stile). Entrambi i linguaggi (XHTML 1.0 Strict e CSS versione 3) sono tecnologie compatibili con l’accessibilità.
La valutazione tramite strumenti automatici o semiautomatici delle pagine del sito è stata effettuata utilizzando AChecker, disponibile all'url http://achecker.ca/checker/index.php e settato su Legge Stanca (Stanca Act).

Dichiarazione di conformità ai 12 requisiti previsti dal Decreto 20 marzo 2013

Requisito 1

Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.
SI (conforme)

Requisito 2

Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
N/A (non applicabile) il sito non fornisce informazioni tramite contenuti audio, video, animazioni.

Requisito 3

Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
SI

Requisito 4

Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
SI

Requisito 5

Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
SI

Requisito 6

Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
SI

Requisito 7

Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
SI

Requisito 8

Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
SI

Requisito 9

Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
SI

Requisito 10

Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
SI

Requisito 11

Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
N/A il sito non richiede l’inserimento di dati

Requisito 12

Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.
SI

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28-01-2020 Chiusura uffici per festività Santo Patrono 29 gennaio 2020

Si comunica che, in occasione della ricorrenza della festività del Santo Patrono di Perugia il giorno 29 gennaio 2020, gli uffici della segreteria e della biblioteca rimarranno chiusi

24-01-2020 I giuramenti professionali ex art. 8 L. 241/2017 sono fissati per il giorno 6 febbraio 2020 alle ore 14.30 presso la sede dell'Ordine

24-01-2020

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Perugia
-su proposta della XVII Commissione per la Tutela dei Diritti Umani ed i Rapporti con gli Istituti Penitenziari;
- visto che in data odierna 24 gennaio ricorre la Giornata Internazionale dell'Avvocato in pericolo;
- vista la delibera assunta dal CNF in data 17.1.2020;
- visto che l'Osservatorio Internazionale degli Avvocati in Pericolo (OIAD) ha deliberato che per il corrente anno 2020 la Giornata Internazionale dell'Avvocato in pericolo sia dedicata alla situazione degli Avvocati in Pakistan;
- vista la gravissima situazione in cui gli Avvocati in Pakistan si trovano quotidianamente a svolgere la propria professione e ad esercitare il diritto di difesa;

P.Q.M.

esprime la piena solidarietà nei confronti di tutti i Colleghi pakistani e la ferma condanna ad ogni comportamento adottato da qualsiasi Stato volto a limitare il pieno e corretto esercizio del diritto di difesa e lo svolgimento della professione di Avvocato, nell'interesse sociale di tutta la collettività.

22-01-2020 Orari del servizio di assistenza presso la Segreteria dell'Ordine

Per esigenze organizzative, si indicano i giorni della settimana e gli orari del servizio che viene svolto presso la Segreteria dell'Ordine  per la presentazione delle seguenti istanze:
1. Istanze permanenza Elenco Unico Nazionale difensori d'ufficio - scadenza presentazione 17 febbraio 2020
MARTEDI' E GIOVEDI' dalle ore 12 alle ore 13,30

 

2. Istanze sussistenza requisisti continuità professionale ex D.M. 47/2016 - scadenza presentazione 16 marzo 2020
LUNEDI' E MERCOLEDI' dalle ore 12 alle ore 13,30

 

3. Istanze SIAMM
MARTEDI' E VENERDI' dalle ore 9,30 alle ore 11,30

21-01-2020 Consiglio di disciplina territoriale dell'Ordine Architetti della Provincia di Perugia: modulo di candidatura

La domanda va inviata all'indirizzo pec   archperugia@pec.aruba.it entro il 1 febbraio 2020
 

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