Vai al Contenuto - Sitemap
Palazzo di Giustizia

Accessibilità

Dichiarazione di Accessibilità

Il sito è stato realizzato con l'obiettivo di rispettare tutti i requisiti di accessibilità previsti dalla L. 4/2004 ( la c.d. Legge Stanca) e successive modifiche ed integrazioni (da ultimo il DM MIUR del 20 marzo 2013), che stabilisce le regole per favorire l'accesso ai servizi informatici anche da parte di soggetti che, a causa di qualche loro disabilità, necessitano di tecnologie assistite o configurazioni particolari.

In particolare sono stati rispettati i 12 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica per la valutazione dell'accessibilità previsti dal Decreto 20 marzo 2013.
Rendere accessibile un sito Web non è un punto d'arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione.
Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non ci è possibile escludere che una o più pagine siano inaccessibili o lo diventino in futuro ad alcune categorie di utenti.

In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile. A tal fine la casella di posta elettronica mktg@f13comunicazioni.it è a disposizione per qualunque segnalazione possa portare ad un miglioramento del servizio erogato.
ll sito è realizzato in XHTML 1.0 Strict validato tramite il servizio di validazione codice del W3C e formattato attraverso i CSS (fogli di stile). Entrambi i linguaggi (XHTML 1.0 Strict e CSS versione 3) sono tecnologie compatibili con l’accessibilità.
La valutazione tramite strumenti automatici o semiautomatici delle pagine del sito è stata effettuata utilizzando AChecker, disponibile all'url http://achecker.ca/checker/index.php e settato su Legge Stanca (Stanca Act).

Dichiarazione di conformità ai 12 requisiti previsti dal Decreto 20 marzo 2013

Requisito 1

Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.
SI (conforme)

Requisito 2

Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
N/A (non applicabile) il sito non fornisce informazioni tramite contenuti audio, video, animazioni.

Requisito 3

Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
SI

Requisito 4

Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
SI

Requisito 5

Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
SI

Requisito 6

Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
SI

Requisito 7

Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
SI

Requisito 8

Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
SI

Requisito 9

Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
SI

Requisito 10

Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
SI

Requisito 11

Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
N/A il sito non richiede l’inserimento di dati

Requisito 12

Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.
SI

ULTIME 5 NEWS INSERITE

16-10-2024 Corte di Appello di Perugia: Notiziario Civile e Lavoro - n. 9 - Ottobre 2024

15-10-2024 Nuove modalità per appuntamenti Ufficio Immigrazione della Questura di Perugia

AVVISO URGENTE A TUTTI GLI ISCRITTI.
Si comunica che a partire da giovedì 17 ottobre p.v. gli appuntamenti per l'Ufficio Immigrazione della Questura di Perugia potranno essere presi esclusivamente attraverso il foglio di prenotazione elettronica appositamente predisposto  e secondo le seguenti modalità.
1) Preliminarmente l'utente deve disporre di un account Gmail;
2) Successivamente dovrà inviare, con l’account Gmail la propria richiesta di accesso all'indirizzo ufficioimmigrazionepg@gmail.com    con scritto: HO PRESO VISIONE DELL’INFORMATIVA RELATIVA ALL’UTILIZZO DEI MIEI DATI PERSONALI RICEVUTA CON LA MAIL DEL 15/10/2024 dall’Ordine degli Avvocati di Perugia e chiedo accesso all’Agenda Appuntamenti condivisa Google.

3) a seguito di tale mail sarà possibile accedere al foglio gmail di prenotazione di accesso allo sportello nelle date ed orari indicati, ove poter inserire il proprio nominativo nella relativa casella (o cancellarlo, per disdire una prenotazione) semplicemente cliccandoci sopra
L'accesso per ora avverrà nelle giornate di martedì e giovedì (dalle 9 alle ore 11:30),  suddiviso per orario e  riservato a cinque avvocati,  ciascuno dei quali non potrà trattare più di cinque pratiche.
Nel corso dell'incontro tenutosi il 14 ottobre u.s. è stato concordato con i partecipanti di limitare la prenotazione ad un unico accesso bisettimanale, in modo di consentire a più Colleghi di usufruire del servizio.
Si rimane a disposizione per i chiarimenti che si renderanno necessari e per ogni utile informazione sul funzionamento del sistema.
Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Perugia

11-10-2024 Corte di Appello di Perugia: Il Distretto in pillole - newsletter giuridica umbra - ottobre 2024

09-10-2024 PCT - Presentazione delle linee guida per il caricamento dei documenti in grado di appello: 23 ottobre 2024 ore 15

Incontro di formazione volto ad illustrare le linee guida condivise con i Magistrati della Corte di Appello di Perugia per l’applicazione pratica delle regole di redazione degli atti in grado di appello. (Vedi allegati)
Sede dell'incontro: Sala Auditorium presso la sede dell'Ordine degli Avvocati di Perugia, Piazza IV Novembre, 36

 

09-10-2024 Bando premio "Enrico Guicciardi" per nota di commento alternativamente in formato video o scritta