Vai al Contenuto - Sitemap
Palazzo di Giustizia

COMUNICAZIONE URGENTE - AVVISO PER UTENZA U.N.E.P. - Avviso

27-03-2023

Care Colleghe e Cari Colleghi,

come è noto, a decorrere dal 28 febbraio 2023, l’avvocato effettua le notificazioni a mezzo U.N.E.P. unicamente nelle ipotesi residuali di cui all’art. 137, ultimo comma, c.p.c., dovendo procedere, normalmente, alla notifica in proprio con modalità telematiche o con le altre modalità previste dalla legge.

In caso di richiesta di notifica a mezzo U.N.E.P., l’avvocato dovrà dichiarare, così come previsto dall’art. 137, ultimo comma, c.p.c., che non è stato possibile procedere alla notifica in proprio a mezzo posta certificata o servizio elettronico di recapito certificato qualificato o con altra modalità prevista dalla legge o che la notifica effettuata con le suddette modalità non ha avuto esito positivo per cause non imputabili al destinatario.

Di tale dichiarazione sarà dato atto nella relata di notifica.

Dalla medesima data trova applicazione la nuova formulazione dell’art. 492 bis c.p.c. con richiesta di accesso telematico diretto alle Banche Dati da parte dell’Ufficiale Giudiziario.

A tal fine, l’U.N.E.P. di Perugia ha fatto pervenire a codesto Ordine, comunicazione esplicativa con allegati modelli ex art. 137, ultimo comma, c.p.c. e ex art. 492 bis c.p.c.

Quanto, infine, al pagamento telematico dei diritti di copia e di certificato presso l’U.N.E.P. ex art. 196 TUSG, dato che il pagamento deve essere effettuato mediante PAGOPA e almeno 24 ore prima dell’accesso all’ufficio al fine di consentire agli U.G. di procedere alla “bruciatura” della marca, si allega tabella riepilogativa con indicazione dell’importo fisso per il diritto di certificato e delle modalità di calcolo del diritto di copia autentica, in maniera da conoscere anticipatamente l’importo da pagare e potervi provvedere.

Si allegano nuovamente anche i modelli attualmente in uso presso la locale U.N.E.P., precisando che quelli elaborati dall’U.N.E.P. nel febbraio scorso sono da considerarsi superati.

Il Consiglio dell'Ordine

Tutte le News
ULTIME 5 NEWS INSERITE

27-06-2025 La Carovana della Prevenzione - 2 luglio 2025 ore 9 Piazza San Francesco al Prato

Si ricorda che il 2 luglio 2025 dalle ore 9 alle ore 16 l'iniziativa di Cassa Forense denominata "La Carovana della Prevenzione" farà tappa a Perugia, in Piazza San Francesco al Prato, ove saranno allestite tre unità mobili per l'esecuzione gratuita di visite ed esami diagnostici dedicati alle Colleghe e ai Colleghi.
Chi fosse interessato, essendo rimasti al momento ancora alcuni posti per visita senologica, dermatologia e patologie della tiroide, può prenotarsi cliccando sul seguente link https://komen.it/evento/cassa-forense-2luglio2025/

26-06-2025 Gepafin Spa: avviso pubblico per la costituzione di un elenco di Avvocati per il conferimento di incarichi legali

26-06-2025 Consiglio Nazionale Forense: costituzione elenco Certificatori Cooperative Compliance e corsi di formazione

26-06-2025 Consiglio Nazionale Forense: pareri emessi nel periodo maggio giugno 2025

23-06-2025 Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia: esonero parziale dall'assegnazione dei procedimenti per i sostituti Dott. Casucci e Dott.ssa Reale