Gentile Collega,
l’11 ottobre 2017 entrerà in vigore il D.M Giustizia 22 settembre 2016 (pubblicato nella G.U. n. 238 dell'11 novembre 2016), il quale, in attuazione all’art. 12 L. 247/2012, stabilisce le condizioni essenziali ed i massimali minimi delle polizze assicurative a copertura della responsabilità civile e degli infortuni derivanti dall'esercizio dell'attività forense.
La polizza obbligatoria riguarda tutti gli Avvocati (compresi gli avvocati di enti pubblici o gli avvocati iscritti nell’elenco speciale dei professori universitari), le associazioni professionali e le società tra professionisti.
Ferma la libertà di scelta della compagnia assicurativa, le polizze, anche se stipulate prima dell’entrata in vigore del Decreto, dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni.
Si comunica che gli estremi delle polizze devono essere trasmessi da tutti gli Iscritti al Consiglio dell’Ordine di appartenenza, dovendo essere resi disponibili ai terzi, che ne facciano richiesta, senza alcuna formalità.
A tal fine nell’ambito del programma “Riconosco” è stata creata un’apposita sezione denominata “Assicurazioni” (all’interno del menù “servizi in rete”), ove potrai inserire e gestire autonomamente ogni variazione dei dati delle Tue polizze obbligatorie: una mail di conferma Ti comunicherà l’avvenuta presa in carico dei dati da parte dell’Ordine.
Il Presidente - Avv. Gianluca Calvieri
Si comunica che lunedì 5 maggio 2025 dalle ore 10,30 alle ore 12,00 presso la nuova sede operativa dell'Ordine degli Avvocati di Perugia, sita in Perugia, Piazza IV Novembre, 36, Piano 1, verrà svolto il servizio di sportello previdenziale in favore degli Iscritti da parte della Coordinatrice della Commissione Consiliare Previdenza e Assistenza Forense, Avv. Bruna Ronconi, del Delegato Distrettuale di Cassa Forense, Avv. Michele Bromuri e della Dott.ssa Loredana Brunetti, dipendente dell'Ordine degli Avvocati di Perugia.
Per garantire una migliore qualità del servizio, si invitano gli interessati a presentarsi muniti delle proprie credenziali di accesso all'area riservata di Cassa Forense (codice meccanografico e PIN).
Si comunica che lunedì 5 maggio 2025 gli uffici della Segreteria dell'Ordine degli Avvocati di Perugia e della Fondazione Forense di Perugia apriranno al pubblico e riceveranno le chiamate telefoniche a partire dalle ore 10.
Si comunica che il venerdì 2 maggio 2025 gli Uffici della Segreteria dell'Ordine degli Avvocati di Perugia e della Fondazione Forense di Perugia resteranno chiusi.