Si riporta estratto del verbale del 20 novembre 2015 della Commissione interna al Consiglio Nazionale Forense relativa alla documentazione finalizzata al mantenimento dell'iscrizione nell'Elenco Unico Nazionale dei Difensori d'ufficio.
La “Redazione Giuridica Forense Umbra”, è la nuova rivista giuridica on line iscritta in data 04 dicembre 2015, al n. 20 del Registro dei Periodici presso il Tribunale di Perugia, redatta e curata dai discenti della Scuola Forense “Gerardo Gatti” di Perugia.
L’iniziativa è nata dalla sinergia tra la Fondazione Forense di Perugia “Giovanni Dean” e l’Ordine degli Avvocati di Perugia.
Non si tratta di un prodotto commerciale e non sarà corredato da alcuna reclame pubblicitaria, bensì sarà on line, accessibile da tutti attraverso gli appositi link presenti sui siti istituzionali dell’Ordine degli Avvocati e della Fondazione Forense.
Rappresenta, nell’intenzione degli ideatori, una vetrina delle pronunce emanate dalle Corti umbre costruita nella palestra giuridica della Scuola Forense.
La Redazione proporrà mensilmente:
- massime aggiornate e distinte per argomento, corredate dalle relative pronunce integrali;
- il riferimento ad altre pronunce, anche di legittimità, conformi ovvero difformi;
- la garanzia della privacy, attuata attraverso l’omissione di qualsiasi riferimento anagrafico, relativo a parti e difensori;
- la possibilità di condividere il materiale attraverso i più diffusi social network;
- la possibilità di salvare il materiale
Si avvisano gli iscritti che, nell'ambito del Corso di Formazione Permanente e continua per l'aggiornamento professionale dei Periti e Consulenti Tecnici d'ufficio in fase di organizzazione, sono previste due lezioni (3 ore per la materia civile e 3 ore per la materia penale) con docenti da indicare tra gli iscritti all'Albo degli Avvocati con comprovata esperienza nella materie suddette.
A tal fine, si invitano gli interessati a voler inviare il proprio curriculum vitae entro e non oltre il 13 dicembre 2015 ore 12.00 all'indirizzo pec: ord.perugia@cert.legalmail.it
Avviso per la formazione dell'Elenco degli Avvocati del Comune di Corciano e Regolamento per il conferimento di incarichi legali
2 dicembre 2015 ore 15,00
Sede: Perugia, Sala partecipazione della Regione Umbria
N. 3 crediti formativi
L'iscrizione è consentita esclusivamente on line attravero il programma "Riconosco-prenotazione eventi"
27 novembre 2015 ore 15
Sede: Perugia, Piazza Italia - Sala Brugnoli del Consiglio Regionale
N. 4 crediti formativi
Iscrizioni solo on line attraverso il programma "Riconosco"
I colloqui di verifica della pratica sono fissati per il giorno 13 novembre 2015 alle ore 11.
I giuramenti professionali ex art. 8 L. 247/2012 sono fissati per il giorno 13 novembre 2015 alle ore 12.30
Egregio Direttore,
il sottoscritto Dott. Aldo Criscuolo, Presidente del Tribunale di Perugia, unitamente all’Avv. Gianluca Calvieri, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, hanno appreso con stupore la notizia pubblicata nel vostro giornale a pagina 19 nello spazio della cronaca locale dal titolo: “Tribunale penale, scatta l’allarme per il rischio radon. Sono già sette i cancellieri ammalati”.
In particolare desiderano smentire nella maniera più energica e ferma possibile le circostanze esposte riguardante asseriti incontri tra il Presidente del Tribunale ed i rappresentanti del COA avente ad oggetto la presenza di gas e/o radiazioni pregiudizievoli nei locali della Palazzina ex-Enel. Si smentisce altresì, e se ne richiede l’immediata rettifica a cura del vostro giornale, la notizia di fantomatiche riunioni del COA che avrebbero avuto all’ordine del giorno il tema ovvero richieste di perizia. Con l’occasione, per chi ancora non lo avesse capito, ovvero intende strumentalizzare le notizie, si precisa che il COA dal 28 febbraio 2015 pubblica periodicamente nel proprio sito istituzionale tutte le decisioni, le delibere ed i verbali delle proprie sedute, invitando pertanto i giornalisti che intendano pubblicare notizie riguardanti l’attività istituzionale della categoria ad attenersi esclusivamente alle fonti ufficiali, evitando di attingere a “chiacchiere” di cortile.
In ogni caso il COA resta vigile al riguardo e confida, laddove se ne ravvisasse la necessità, nell’intervento delle autorità competenti per gli accertamenti del caso.
Il Presidente del Tribunale Il Presidente del Consiglio dell’Ordine
Dott. Aldo Criscuolo Avv. Gianluca Calvieri
Egr. Collega,
con la presente Ti comunico che è pervenuta a Codesto Ordine degli Avvocati un accorato appello a cura della contabile del Tribunale di Perugia (Ufficio Ex-Sezioni Distaccate) con la quale ci viene rappresentato che, a tutt’oggi, devono ancora essere pagate 80/90 fatture cartacee relative al patrocinio a spese dello Stato e difesa d’ufficio.
Il sollecito pagamento delle fatture cartacee rappresenta un’esigenza di massima priorità, anche in considerazione dei rilievi mossi dal Funzionario Delegato, in modo tale da smaltire l’arretrato e quindi sanare la gravosa pendenza.
Su tali premesse, ravvisatane l’opportunità, Ti invito, laddove possibile e senza alcun pregiudizio, ad astenerTi dall’emissione di fatture elettroniche fino al 31.12.2015 in modo tale da permettere all’ufficio competente di lavorare l’arretrato con particolare riferimento alle fatture cartacee delle Ex-Sezioni Distaccate del tribunale di Perugia.
Con i migliori saluti.
Il Presidente
Avv. Gianluca Calvieri