Vai al Contenuto - Sitemap
Palazzo di Giustizia

Newsletter 10/2017

19-10-2017

Sommario:

  • Accordo sui corsi di formazione per i compositori della crisi

  • I ragazzi del Liceo Classico Mariotti in Alternanza Scuola-Lavoro con l’Ordine degli Avvocati

  • Presentazione di “Quando i giudici non indossavano lo spezzato” di Piero Cenci

  • "Quando la rete fa paura: odio online e cyberbullismo" – evento formativo a Perugia il prossimo 6 novembre

  • Servizi informatici in favore degli iscritti

  • Rilevatore elettronico presenza agli eventi formativi

Accordo sui corsi di formazione per i compositori della crisi

L’Ordine degli Avvocati di Perugia ha stipulato con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi un Accordo per la cogestione dei corsi di formazione per i compositori della crisi, di cui al d.m.24.9.2014, n. 202.

Il coordinamento dei percorsi formativi è stato affidato ad un Comitato scientifico composto da n. 5 membri nominati dal Direttore del Dipartimento di Perugia Prof. Giovanni Marini e dal Presidente della Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Perugia Avv. Pierpaolo Davalli, sentito il Consiglio Direttivo della Scuola, tra docenti universitari ed Avvocati di comprovata esperienza nelle materie di diritto civile e commerciale, diritto fallimentare e dell'esecuzione civile, economia aziendale, diritto tributario e previdenziale.

In rappresentanza dell'Avvocatura, a seguito anche della riunione del Consiglio Direttivo della Scuola Forense tenutasi lo scorso 11 ottobre 2017, sono stati nominati come componenti del Comitato Scientifico di coordinamento dei corsi gli Avv.ti Leonardo Poli e Pierfrancesco Valdina.

I ragazzi del Liceo Classico Mariotti in Alternanza Scuola-Lavoro con l’Ordine degli Avvocati

Circa cinquanta ragazzi dell’ultimo anno del Liceo Classico Mariotti di Perugia hanno svolto, dal 19 settembre al 5 ottobre scorsi, un percorso di Alternanza Scuola – Lavoro con l’Ordine degli Avvocati di Perugia, in collaborazione con la Scuola Forense Gerardo Gatti.

Nelle trenta ore a disposizione, i ragazzi hanno potuto non solo avvicinarsi a temi giuridici di carattere generale (anche particolarmente vicini al loro mondo, come la nuova legge in tema di cyberbullismo), ma anche assistere a processi simulati su argomenti tratti dall’attualità, ovvero dall’esperienza in giudizio dei diretti protagonisti, sui quali – al termine di confronti spesso vivaci, cui hanno partecipato, con grande disponibilità, Colleghi quali gli Avv.ti Francesco Falcinelli, Luca Gentili, Stefano Tentori Montalto e Francesco Gatti, nonché magistrati come la Dr Patrizia Mattei – i ragazzi sono stati anche invitati ad esprimersi, in favore delle tesi della difesa o dell’accusa.

Una stimolante occasione di confronto, che si inquadra nelle iniziative già intraprese dall’Ordine in tema di Alternanza Scuola – Lavoro, anche grazie alla stipula di molteplici convenzioni di collaborazione con istituti superiori di Perugia e provincia. 

Presentazione di “Quando i giudici non indossavano lo spezzato” di Piero Cenci

Su iniziativa dell’Ordine degli Avvocati e del Comune di Perugia, si svolgerà presso la Sala dei Notari il prossimo 7 novembre, dalle 15 in poi, la presentazione di “Quando i giudici non indossavano lo spezzato”, libro di Piero Cenci. Dopo i saluti introduttivi tra gli altri del Sindaco di Perugia Andrea Romizi e di S.E. Cardinale Gualtiero Bassetti, presenteranno il libro – con il coordinamento dell’Avv. Delia Adriani – Salvatore Sfrecola, già Presidente di Sezione della Corte dei Conti, Mons. Fausto Sciurpa, Presidente del Capitolo della Cattedrale di Perugia, e l’editore Fabio Versiglioni.
Dopo gli interventi programmati di Luigi Ferrajoli. Professore emerito di Filosofia del Diritto – Univ. Roma Tre, e dell’Avv. Maria Giovanna Ruo, Presidente di CamMiNo – Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia ed i Minori -, le conclusioni saranno affidate a Daniele Cenci, Consigliere della Corte di Cassazione.
La partecipazione è gratuita e l’evento è stato accreditato dall’Ordine con n. 4 crediti formativi in Deontologia.

"Quando la rete fa paura: odio online e cyberbullismo" – evento formativo a Perugia il prossimo 6 novembre

La Fondazione Forense di Perugia "Giovanni Dean" organizza per il prossimo 6 novembre 2017, a Perugia - Sala Consiliare della Provincia, a partire dalle ore 16,30, l'evento formativo "Quando la rete fa paura: odio online e cyberbullismo".
Il convegno, di stringente attualità, si propone di analizzare sotto i profili tecnici e penalistici due temi riguardano tutti i fruitori di internet e dei social networks. Dopo i saluti istituzionali, a cura del Consigliere della Fondazione Avv. Francesco Cenci, interverranno sul tema l'Avv. Fulvio Sarzana di Sant'Ippolito del Foro di Roma, l'Avv. Massimo Brazzi e l'Avv. Francesco Gatti. Concluderà l'evento Matteo Grandi, giornalista professionista, recente autore del libro "Far Web. Odio, bufale, bullismo. Il lato oscuro dei social".
L'evento, gratuito, è accreditato con 3 CF in diritto penale. Iscrizioni tramite la piattaforma Riconosco.

Servizi informatici in favore degli iscritti

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, nell’ottica di alleggerire gli impegni economici cui deve far fronte l’avvocatura in generale, ha convenuto con Lextel S.p.A., per i Colleghi non iscritti alla Fondazione Forense di Perugia “Giovanni Dean”, un ribasso dei costi per l’attivazione ed il rinnovo della PEC standard con dominio “@avvocatiperugiapec.it”, passando da € 25,00 + IVA ad € 18,00 + IVA l’anno.
Inoltre, lo scorso 19 luglio è stata sottoscritta una convenzione con Lextel S.p.A. per l’acquisizione on-line delle trascrizioni dei verbali di udienza penale.
Per accedere è sufficiente collegarsi al sito www.accessogiustizia.it e pagare direttamente le spese di giustizia, o tramite “versamento apposito” o tramite il conto prepagato Lextel (nessuna spesa è prevista nel caso in cui la parte assistita sia ammessa al patrocinio a spese dello Stato).
Apposita guida all’utilizzo del servizio è stata già inviata a tutti gli iscritti, pur con l’avvertenza che, in attesa del completo ripristino delle attività di gestione, momentaneamente il servizio trascrizioni potrebbe non essere aggiornato.
Si ricorda infine che presso la sede dell’Ordine è attivo ogni lunedì e mercoledì dalle ore 9 alle ore 13 il servizio di assistenza sul processo civile telematico svolto dall’Avv. Valeria Orabona, la quale, per chi fosse interessato, previa compilazione di modulo specifico e versamento del relativo costo in convenzione con l’Ordine degli Avvocati di Perugia, rilascia direttamente in loco i dispositivi di firma digitale, vista la crescente necessità dell’avvocatura di disporre di almeno uno strumento di firma come “riserva”.
Si segnala infine che l’Avv. Filippo Bianchini ha offerto la Sua disponibilità a recarsi presso gli studi legali richiedenti, per corsi di formazione sul processo telematico.
Per informazioni e richieste, è possibile inviare una mail a filippo.bianchini@tiscali.it.

Rilevatore elettronico presenza agli eventi formativi

A partire dal 19 ottobre c.m. le presenze agli eventi formativi organizzati dall’Ordine degli Avvocati di Perugia e/o dalla Fondazione Forense di Perugia “Giovanni Dean” saranno rilevate attraverso un apposito dispositivo elettronico di lettura dei tesserini di riconoscimento, usati solitamente per accedere all’interno del Palazzo di Giustizia.
E’ indispensabile pertanto recarsi all’evento formativo muniti di tale tesserino, precisando altresì che, per esigenze organizzative, l’accesso sarà consentivo prioritariamente a coloro che si sono prenotati on line attraverso “Riconosco”, mentre le iscrizioni in loco saranno consentite solo successivamente, salvo disponibilità dei posti.

ULTIME 5 NEWS INSERITE

14-09-2021 TAR Umbria: decreto n. 13/2021 - Udienze di smistamento novembre e dicembre 2021 - Integrazioni disciplina udienze in presenza

14-09-2021 Gesenu - differimento termine per la presentazione delle istanze per la riduzione Tari prevista in favore delle utenze non domestiche in seguito all'emergenza COVID-19

13-09-2021 Verifiche pratica forense

Si comunica che il controllo dei libretti per la verifica del semestre di pratica è previsto per il giorno venerdi 17 settembre 2021. Pertanto, si prega di consegnare il libretto entro il giorno 16 settembre 2021 ore 13.00.

09-09-2021 Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia: richiesta diffusione tra gli Avvocati del Foro di Perugia della manifestazione di interesse per la costituzione del nuovo Consiglio di DIsciplina Territoriale

09-09-2021 Tribunale per i Minorenni dell'Umbria: erronea trasmissione a mezzo pec di comunicazioni relative a procedimenti giurisdizionali