Vai al Contenuto - Sitemap
Palazzo di Giustizia

Newsletter 3/2017

28-03-2017

Sommario:

  • Sostegno dell’Organismo Congressuale Forense all’astensione dalle udienze proclamata dall’Unione delle Camere Penali Italiane
  • Convegno oganizzato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia su “Cybersecurity e professione forense al tempo dei big data: criticità e soluzioni operative” -  Perugia, 7 aprile 2017
  • Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati ha incontrato il 23 marzo 2017 gli studenti del Liceo Scientifico Alessi di Perugia, in occasione dell’avvio del Progetto di Alternanza Scuola Lavoro
  • Perugia, 27 marzo 2017: incontro dibattito rivolto ai Colleghi iscritti nell’elenco dei difensori d’ufficio
  • Esperienze a confronto 2017: la partecipazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia

Sostegno dell’Organismo Congressuale Forense all’astensione dalla udienze proclamata dall’Unione delle Camere Penali Italiane

L’Organismo Congressuale Forense, di cui è membro anche il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Perugia Gianluca Calvieri, ha espresso in un recente comunicato – come già avvenuto per le recenti analoghe iniziative - la piena e totale solidarietà, sostegno ed appoggio alla nuova astensione dalle Udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale proclamata per le giornate del 10 – 11 – 12 -13 – 14 Aprile 2017 dall’Unione delle Camere Penali Italiane.
E’, infatti, inaccettabile – si legge nel comunicato, inviato anche al Presidente della Repubblica, ai Presidenti del Senato e della Camera dei Deputati, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Giustizia, ai Capi degli Uffici Giudiziari, ai Presidenti dei C.O.A. ed a tutte le Associazioni Forensi maggiormente rappresentative - che una riforma che incide in maniera determinante sul processo e sull’ordinamento penale, con lesione del diritto di difesa e del principio della ragionevole durata del processo, venga approvata in Senato ricorrendo al voto di fiducia, così sottraendo il Disegno di Legge alla doverosa e naturale discussione dell’Aula. E’ altresì incomprensibile che in uno Stato che si vuole moderno si dia prevalenza a discutibili ragioni di economia rispetto ai principi del giusto processo.
L’Organismo Congressuale Forense, quale rappresentante politico eletto dalla massima assise dell’intera Avvocatura, ha altresì invitato tutti gli Avvocati a sostenere ed a ricordare in ogni Sede la giusta battaglia intrapresa dall’UCPI, affinché sia chiaro che l’intera Avvocatura è pronta ad attuare più ampie e generali forme di protesta, a tutela dei diritti dei cittadini e della piena autonomia ed indipendenza degli Avvocati.

Convegno oganizzato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia su “Cybersecurity e professione forense al tempo dei big data: criticità e soluzioni operative” - Perugia, 7 aprile 2017

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, con il contributo di Lextel ed il patrocinio della Regione dell’Umbria, ha organizzato per il 7 aprile 2017 presso la Sala “Brugnoli” della Regione dell’Umbria, un convegno interdisciplinare dal titolo “Cybersecurity e professione forense al tempo dei big data: criticità e soluzioni operative”.
All’incontro formativo interverranno il Prof. Avv. Giovanni Ziccardi, l’Avv. Giovanni Battista Gallus, l’Avv. Francesco Paolo Micozzi e l’Avv. Giuseppe Serafini.
Particolare attenzione sarà prestata al tema del diritto all’oblio in rete ed agli strumenti di tutela per garantire l’ “aggiornamento” o la “cancellazione” dell’informazione, anche nell’ottica della tutela delle vittime di reato.
Sono previsti, altresì, interventi sull’utilizzo dei sistemi open source nella professione forense e sui profili deontologici della sicurezza informatica all’interno dello studio.
L’incontro formativo si svolgerà in concomitanza con il Festival Internazionale del Giornalismo e sarà un momento di confronto sulla circolazione delle informazioni nel web, in modo particolare sui social media, nonché sulla protezione dei dati personali on-line e off-line dal punto di vista normativo e deontologico.
Il convegno è accreditato ai fini della formazione professionale continua con 4 crediti in materia deontologica. 

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico Alessi di Perugia, in occasione dell’avvio del Progetto di Alternanza Scuola Lavoro

Una nutrita rappresentanza di componenti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia ha incontrato giovedì scorso, presso la sede di Palazzo di Giustizia, circa trenta ragazzi, provenienti dalle classi terze e quarte del Liceo Scientifico Alessi di Perugia.
L’occasione per l’incontro è stato il formale avvio di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro, frutto della Convenzione sottoscritta fra i due Enti nel mese di dicembre 2016 e che consentirà ai ragazzi di trascorrere trenta ore all’interno degli Studi legali che hanno aderito all’iniziativa.
Nei giorni 1 e 8 aprile, nonché 6 maggio prossimi, alcuni Consiglieri saranno poi presenti presso il Liceo, per svolgere con gli studenti di dieci classi terze e quarte incontri sul tema delle patologie del mercato e del rapporto di lavoro.

Perugia, 27 marzo 2017:incontro dibattito rivolto ai Colleghi iscritti nell’elenco dei difensori d’ufficio

Nel pomeriggio di ieri 27 marzo presso l’auditorium dell’Hotel Giò si è svolto l’incontro dibattito sul tema della difesa d’ufficio, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia e volto ad affrontare le varie problematiche, che quotidianamente si verificano nelle aule di udienza penale.
Hanno introdotto il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia Avv. Gianluca Calvieri, il Coordinatore della Commissione difese d’ufficio Avv. Luca Gentili, sono intervenuti il Procuratore Generale della Corte di Appello di Perugia, Dott. Fausto Cardella, il Presidente della Sezione Penale della Corte di Appello di Perugia Dott. Giancarlo Massei, il Consigliere d’Appello Dott. Andrea Battistacci, il Presidente del II Collegio del Tribunale Penale di Perugia Dott. Francesco Loschi, il Presidente del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Perugia Avv. Maurizio Lorenzini.
E’ intervenuta altresì la Dott.ssa Loredana Brunetti, funzionario dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, che ha illustrato il meccanismo di funzionamento delle turnazioni della difesa d’ufficio.
Particolare attenzione è stata rivolta all’obbligo di limitare il ricorso alle sostituzioni ex art. 97, comma 4 c.p.p. , alla necessità della presenza dei difensori d’ufficio nominati per l’intera durata del processo e, ovviamente, dei difensori d’ufficio indicati per i turni giornalieri, che il Consiglio dell’Ordine ha ulteriormente semplificato in nome dell’effettività delle difesa tecnica.
Numerosi gli interventi e le questioni poste dai molti Colleghi presenti, a conferma della particolare importanza ed attuale interesse delle tematiche trattate.

Esperienze a confronto 2017: la partecipazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia

Una delegazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia parteciperà nelle giornate del 29 e 30 marzo prossimi all’evento “Esperienze a confronto 2017”, evento annuale organizzato a Roma dal Consiglio Nazionale Forense.
In particolare i Consiglieri delegati parteciperanno ad incontri su argomenti quali gli adempimenti in tema di trasparenza e prevenzione della corruzione, antiriciclaggio, la tenuta di Albo Elenchi Registri, Regolamenti di contabilità e gestione fiscale, comunicazione interna ed esterna dei COA, rapporti con i Consigli Giudiziari ed Alternanza Scuola Lavoro.

ULTIME 5 NEWS INSERITE

28-03-2024 Tribunale di Spoleto: procedura per scaricare on line la certificazione unica 2024

28-03-2024 Tribunale di Spoleto: circolare del G.E. Dott. Cappellini - nuova disciplina generale della pubbilicità delle vendite

28-03-2024 Consiglio Nazionale Forense: protocollo di intesa con il Ministero dell'istruzione e del merito

28-03-2024 Corso di Formazione sul Bilancio

15-03-2024 Corte di Appello di Perugia: Notiziario Civile e Lavoro - n. 3 - Marzo 2024