Vai al Contenuto - Sitemap
Palazzo di Giustizia

Newsletter 11/2017

06-12-2017

Sommario:

  • Riduzione contributo di iscrizione all'Albo degli Avvocati anno 2018

Riduzione contributo di iscrizione all'Albo degli Avvocati anno 2018

Cari Colleghi,
il Consiglio dell’Ordine, dopo attenta ed approfondita analisi attuariale, ha ritenuto di aderire alla proposta del Consigliere Tesoriere di ridurre le quote di iscrizione, già a decorrere dal 1 gennaio 2018.
La totale eliminazione della quota per il primo anno di iscrizione e le ulteriori riduzioni adottate sono secondo noi misure che, sebbene non senza sacrificio per i nostri bilanci e con invarianza sui complessivi servizi resi, vanno concretamente incontro alla categoria, sempre più vessata dall’innalzamento dei costi fissi e dei balzelli, imposti alle professioni da nuove leggi o da regolamenti attuativi che stentano a cogliere la reale crisi che ci circonda. Pensiamo di farTi cosa gradita riportando, qui di seguito, l’estratto della nostra delibera.
L’occasione ci è gradita per rivolgere a te ed ai Tuoi cari i migliori auguri per le imminenti festività.

Il Presidente – Avv. Gianluca Calvieri
Il Consigliere Tesoriere – Avv. Delia Adriani
I Consiglieri Tutti

ULTIME 5 NEWS INSERITE

28-03-2023 Corso per delegati alle vendite

Si terrà a partire dal 30 marzo p.v. il "Corso di alta formazione per delegati alle vendite e custodi giudiziari" organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Perugia in collaborazione con l'O.D.C.E.C. della Provincia di Perugia, che si svolgerà in presenza presso l'Auditorium F.I.G.C., sito in Perugia, Strada di Prepo n. 1 e per il quale sono previsti n. 9 incontri, l'ultimo fissato per il 27 aprile.

In allegato anche la locandina che illustra le tematiche che verranno affrontate nel corso del primo incontro del 30/03/2023.
 

27-03-2023 COMUNICAZIONE URGENTE - AVVISO PER UTENZA U.N.E.P.

Care Colleghe e Cari Colleghi,

come è noto, a decorrere dal 28 febbraio 2023, l’avvocato effettua le notificazioni a mezzo U.N.E.P. unicamente nelle ipotesi residuali di cui all’art. 137, ultimo comma, c.p.c., dovendo procedere, normalmente, alla notifica in proprio con modalità telematiche o con le altre modalità previste dalla legge.

In caso di richiesta di notifica a mezzo U.N.E.P., l’avvocato dovrà dichiarare, così come previsto dall’art. 137, ultimo comma, c.p.c., che non è stato possibile procedere alla notifica in proprio a mezzo posta certificata o servizio elettronico di recapito certificato qualificato o con altra modalità prevista dalla legge o che la notifica effettuata con le suddette modalità non ha avuto esito positivo per cause non imputabili al destinatario.

Di tale dichiarazione sarà dato atto nella relata di notifica.

Dalla medesima data trova applicazione la nuova formulazione dell’art. 492 bis c.p.c. con richiesta di accesso telematico diretto alle Banche Dati da parte dell’Ufficiale Giudiziario.

A tal fine, l’U.N.E.P. di Perugia ha fatto pervenire a codesto Ordine, comunicazione esplicativa con allegati modelli ex art. 137, ultimo comma, c.p.c. e ex art. 492 bis c.p.c.

Quanto, infine, al pagamento telematico dei diritti di copia e di certificato presso l’U.N.E.P. ex art. 196 TUSG, dato che il pagamento deve essere effettuato mediante PAGOPA e almeno 24 ore prima dell’accesso all’ufficio al fine di consentire agli U.G. di procedere alla “bruciatura” della marca, si allega tabella riepilogativa con indicazione dell’importo fisso per il diritto di certificato e delle modalità di calcolo del diritto di copia autentica, in maniera da conoscere anticipatamente l’importo da pagare e potervi provvedere.

Si allegano nuovamente anche i modelli attualmente in uso presso la locale U.N.E.P., precisando che quelli elaborati dall’U.N.E.P. nel febbraio scorso sono da considerarsi superati.

Il Consiglio dell'Ordine

23-03-2023 Tribunale di Perugia: Certificazione Unica 2023

20-03-2023 Tribunale per i Minorenni dell'Umbria: Ordine di servizio sulle modalità di deposito degli atti presso l'ufficio