Vai al Contenuto - Sitemap
Palazzo di Giustizia

Newsletter 9/20117

27-06-2017

Sommario:

  • "L'Europa per i liberi professionisti" : evento formativo in programma il 30 giugno 2017;

  • “Cinema e Diritti”: il primo appuntamento sul tema dell’usura;

  • Il giudizio di cassazione: giornata di studio in programma il prossimo 7 luglio;

  • Lextel: rilascio di chiavetta per firma digitale

"L'Europa per i liberi professionisti" : evento formativo in programma il 30 giugno 2017

Si svolgerà il prossimo 30 giugno, dalle ore 11, presso la Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni (sede dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, che ha anche concesso all’evento stesso il proprio patrocinio), l’importante evento formativo organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Perugia in materia di accesso ai fondi europei, anche da parte dei liberi professionisti.
Dopo i saluti introduttivi da parte di Donatella Porzi, Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, e Gianluca Calvieri, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, previsti tra gli altri anche gli interventi di Lauro Panella, Consigliere economico del Presidente del Parlamento Europeo ed Antonio Bartolini, Assessore Regione Umbria (con deleghe, tra l’altro, alle Riforme della Pubblica Amministrazione e Istituzionali, alla Semplificazione ed ai Servizi Pubblici).
La partecipazione per gli iscritti è gratuita e comporterà l'attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia civile.

“Cinema e Diritti”: il primo appuntamento sul tema dell’usura

Il 30 giugno 2017 ore 17,30, al Cinema Méliès in Perugia, Via della Viola 1, si terrà il primo appuntamento del ciclo “Cinema e Diritti” con la proiezione del film “l’Amico di Famiglia” del regista Premio Oscar Paolo Sorrentino, in tema di usura. L’atteso evento, totalmente gratuito ed accreditato con il riconoscimento di 3 CF, è il primo di un ciclo di appuntamenti, che affronterà varie tematiche giuridiche, anche attraverso la proiezione di film di particolare pregio, organizzato dalla Fondazione Forense Giovanni Dean, in collaborazione con AGI Umbria, AIAF Umbria, AIGA Sezione di Perugia, ASGI Umbria, Camera civile di Perugia, Camera minorile di Perugia, Camera penale di Perugia "Fabio Dean", Movimento Forense Perugia-Spoleto e UFTDU Sezione Umbria. Dopo la presentazione dell’intero progetto da parte dell’Avv. Francesco Gatti, coordinatore della Commissione Formazione ed Accreditamenti (che ha ideato il ciclo di eventi), gli avvocati Agnese Franceschini ed Ilario Taddei introdurranno la proiezione, che sarà preceduta da un dibattito al quale parteciperanno quattro esperti delle tematiche giuridiche sottese al film, gli avvocati Michele Morena, Gemma Bracco, Daniele Fantini e Fabrizio Ceppi.

Il giudizio di cassazione: giornata di studio in programma il prossimo 7 luglio

La Scuola Forense di Perugia “Gerardo Gatti”, in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura - Distretto Didattico Territoriale di Perugia, ha organizzato per il 7 luglio 2017, presso l’Hotel Giò Jazz Area in Perugia, un’intera giornata di approfondimento e studio sul tema, quanto mai attuale, del giudizio di cassazione.

La sessione mattutina, di cui sono Responsabili il Dott. Alessandro Pazzaglia e l’Avv. Francesco D. Pugliese, verterà sul giudizio civile; ne parleranno il Prof. Mauro Bove, Ordinario di Diritto processuale civile presso l’Università degli Studi di Perugia ed il Dott. Stefano Guizzi, per dieci anni Assistente di studio alla Corte Costituzionale e poi magistrato dell’Ufficio del Massimario e del Ruolo della Corte di Cassazione, da poco nominato Consigliere presso la Corte di Cassazione.

La sessione pomeridiana, di cui sono Responsabili l’Avv. Francesco Maria Falcinelli e Dott. Giuseppe Noviello, si occuperà invece del giudizio penale; relatori saranno il Dott. Giacomo Fumu, già Procuratore della Repubblica di Perugia, Componente del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura ed attualmente Presidente della II Sezione penale della Corte di Cassazione; il Dott. Raffaello Magi, per molti anni magistrato del Tribunale di Santa Maria Capua a Vetere ed oggi Consigliere della Corte di Cassazione presso la I Sezione penale, e l’Avv. Isabella Cacciari, avvocato del Foro di Milano e componente del Consiglio Direttivo della Camera Penale di Milano “Gian Domenico Pisapia”.
L’evento, gratuito, consentirà ai partecipanti il conseguimento di complessivi 7 CF per avvocati (di cui 3 al mattino in diritto civile e 4 al pomeriggio in diritto penale). Iscrizioni tramite piattaforma “Riconosco”.

Lextel: rilascio di chiavetta per firma digitale

Al fine di evadere più velocemente le richieste di dispositivi di firma digitale, a partire da lunedì 26 giugno 2017 recandosi presso la sede dell'Ordine è possibile ottenere in tempo reale le nuove chiavette per il PCT, senza dovere attendere i tempi di spedizione.
Infatti l'Avv. Valeria Orabona, addetta al servizio di assistenza Lextel, aperto presso la sede dell'Ordine ogni lunedì e mercoledi dalle ore 9 alle ore 13, consegnerà direttamente il nuovo dispositivo di firma digilate, previa esibizione del modulo di richiesta compilato e sottoscritto e della ricevuta di pagamento.

ULTIME 5 NEWS INSERITE

23-04-2024 Tribunale di Perugia: fruibilità del servizio di asseverazioni perizie e traduzioni giurate anche presso gli Uffici dei Giudici di Pace del Circondario

19-04-2024 Tribunale di Perugia: trasmissione nota Ministero della Giustizia - riscossione del contributo unificato - pagamento con pagoPA dopo l'avvio della riscossione. Problematiche connesse al recupero della sanzione e degli interessi

17-04-2024 Tribunale di Perugia: provv. 41/2024 - variazione tabellare temporanea relativa al settore penale

17-04-2024 Giudice di Pace di Castiglione del Lago: chiusura Ufficio in data 26/4/2024

16-04-2024 Chiusura uffici Segreteria: Ordine Avvocati di Perugia e Fondazione Forense di Perugia - 26, 29 e 30 aprile 2024

Si comunica che per esigenze di trasloco della sede operativa dell'Ordine degli Avvocati di Perugia e della Fondazione Forense di Perugia, gli uffici di segreteria saranno chiusi al pubblico nei giorni  26, 29 e 30 aprile 2024.
Il 2 maggio 2024 gli uffici saranno operativi nella nuova sede in Perugia, Piazza IV Novembre, 36 piano 1