Vai al Contenuto - Sitemap
Palazzo di Giustizia

Newsletter 8/2017

13-06-2017

Sommario:

  • Nuovo sito della Scuola Forense di Perugia “Gerardo Gatti”

  • Importanti novità dalla Convention di Cassa Forense del 9 e 10 giugno 2017

  • “Vita quotidiana dell’avvocato e del magistrato agli albori del terzo millennio” - Convegno a Perugia il 20 giugno 2017 con Giacomo Ebner

  • “Cinema e Diritti”: il primo appuntamento sul tema dell’usura

Nuovo sito della Scuola Forense di Perugia “Gerardo Gatti”

E’ on line già da qualche giorno il nuovo sito della Scuola Forense di Perugia “Gerardo Gatti” http://scuola.ordineavvocati.perugia.it attraverso il quale sia gli avvocati che i praticanti potranno trovare tutte le informazioni sulle attività della Scuola.
Infatti, nell’area “Formazione Professionale per avvocati” sono visibili tutti gli eventi relativi alla formazione continua: sia quelli organizzati dall’Ordine direttamente, che quelli organizzati tramite la propria Scuola Forense;
nell’area “Corso di formazione per tirocinanti” è invece pubblicato il calendario delle lezioni del corso di formazione per l’accesso alla professione, iniziato lo scorso gennaio 2017, nonché tutto il materiale fornito dai docenti. In questa sezione è pubblicato altresì l’Albo dei Docenti e Tutor, approvato dal Consiglio Direttivo della Scuola lo scorso 21 aprile.
La Scuola Forense “Gerardo Gatti”, attualmente presieduta dall’Avv. Pier Paolo Davalli si compone di un Consiglio Direttivo, di un Comitato Scientifico e di un Direttore.
Componenti del Consiglio Direttivo sono: l’Avv. Pier Paolo Davalli (Presidente), l’Avv. Gianluca Calvieri (quale Presidente Ordine degli Avvocati di Perugia); l’Avv. Francesco D. Pugliese (quale Direttore Scuola)
l’Avv. Donato Antonucci, l’Avv. Delfo Berretti, l’Avv. Marina Cancellotti, l’Avv. Cristina Castellano, l’Avv. Dante Duranti, l’Avv. Luca Gentili, l’Avv. Egidia Guarducci, l’Avv. Maria Luisa Mammoli, l’Avv. Livia Mercati
l’Avv. Maria Mezzasoma, l’Avv. Leonardo Poli, l’Avv. Francesco Vantaggiato.
Componenti del Comitato Scientifico sono: Avv. Francesco M. Falcinelli (Presidente), l’Avv. Laura Biarella, l’Avv. Massimo Brazzi, l’Avv. Francesco Gatti, l’Avv. Fabrizio Mastrangeli, l’Avv. Federica Pasero, l’Avv. Lorenzo Guido Rossi, il Prof. Andrea Sassi, l’Avv. Pierfrancesco Valdina.
Direttore della Scuola: Avv. Francesco D. Pugliese.

Importanti novità dalla Convention di Cassa Forense del 9 e 10 giugno 2017

Una rappresentanza del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, di cui  il Presidente Avv. Gianluca Calvieri, ha partecipato, nei giorni 9 e 10 giugno scorsi, alla Convention di Roma di Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Forense, incentrata quest’anno sul nuovo Welfare per gli avvocati.
Tra i servizi e le novità illustrate, spicca la nuova Banca dati de Il Sole 24 ore, che nei prossimi giorni sará offerta gratuitamente e in via permanente a tutti gli iscritti.
Per maggiori informazioni e per i dettagli si invita a visitare il sito di Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Forense: www.cassaforense.it .  

“Vita quotidiana dell’avvocato e del magistrato agli albori del terzo millennio” - Convegno a Perugia il 20 giugno 2017 con Giacomo Ebner

Il 20 giugno 2017, nella Sala consiliare della Provincia di Perugia, si terrà l’evento “Vita quotidiana dell’avvocato e del magistrato agli albori del terzo millennio”. L’incontro, organizzato dalla Fondazione Forense di Perugia “Giovanni Dean” con l’ausilio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, sarà un’occasione imperdibile per approfondire, partendo da casi quotidiani anche divertenti, alcuni aspetti deontologici della vita professionale degli operatori della giustizia. Dopo i saluti del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, Avv. Gianluca Calvieri, principale relatore sarà Giacomo Ebner, GIP presso il Tribunale di Roma, apprezzato autore del libro “Dodici qualità per sopravvivere in Tribunale (e non è nemmeno certo)”. Interverranno poi l’Avv. Angela Pesce del Foro di Monza, la Dott.ssa Paola De Lisio del Tribunale di Perugia - Sezione civile, l’Avv. Francesco Maria Falcinelli, Presidente della Camera Penale di Perugia “Fabio Dean” e la Dott.ssa Nicla Flavia Restivo, Magistrato di Sorveglianza del Tribunale di Spoleto. Coordinerà l’Avv. Antonio Bagianti. L’evento, aperto gratuitamente a tutti i soci della Fondazione Forense di Perugia, è accreditato con la concessione di quattro crediti formativi in materia deontologica. Per ogni ulteriore informazione http://www.fondazioneforensepg.it/vita-quotidiana-dell-avvocato-e-del-magistrato-agli-albori-del-terzo-millennio.html.

“Cinema e Diritti”: il primo appuntamento sul tema dell’usura

Il 30 giugno 2017 ore 17,30, al Cinema Méliès in Perugia, Via della Viola 1, si terrà il primo appuntamento del ciclo “Cinema e Diritti” con la proiezione del film “l’Amico di Famiglia” del regista Premio Oscar Paolo Sorrentino, in tema di usura. L’atteso evento, totalmente gratuito ed accreditato con il riconoscimento di 3 CF, è il primo di un ciclo di appuntamenti, che affronterà varie tematiche giuridiche, anche attraverso la proiezione di film di particolare pregio, organizzato dalla Fondazione Forense Giovanni Dean, in collaborazione con AGI Umbria, AIAF Umbria, AIGA Sezione di Perugia, ASGI Umbria, Camera civile di Perugia, Camera minorile di Perugia, Camera penale di Perugia "Fabio Dean", Movimento Forense Perugia-Spoleto e UFTDU Sezione Umbria. Dopo la presentazione dell’intero progetto da parte dell’Avv. Francesco Gatti, coordinatore della Commissione Formazione ed Accreditamenti (che ha ideato il ciclo di eventi), gli avvocati Agnese Franceschini ed Ilario Taddei introdurranno la proiezione, che sarà preceduta da un dibattito al quale parteciperanno quattro esperti delle tematiche giuridiche sottese al film, gli avvocati Michele Morena, Gemma Bracco, Daniele Fantini e Fabrizio Ceppi.

ULTIME 5 NEWS INSERITE

23-04-2024 Tribunale di Perugia: fruibilità del servizio di asseverazioni perizie e traduzioni giurate anche presso gli Uffici dei Giudici di Pace del Circondario

19-04-2024 Tribunale di Perugia: trasmissione nota Ministero della Giustizia - riscossione del contributo unificato - pagamento con pagoPA dopo l'avvio della riscossione. Problematiche connesse al recupero della sanzione e degli interessi

17-04-2024 Tribunale di Perugia: provv. 41/2024 - variazione tabellare temporanea relativa al settore penale

17-04-2024 Giudice di Pace di Castiglione del Lago: chiusura Ufficio in data 26/4/2024

16-04-2024 Chiusura uffici Segreteria: Ordine Avvocati di Perugia e Fondazione Forense di Perugia - 26, 29 e 30 aprile 2024

Si comunica che per esigenze di trasloco della sede operativa dell'Ordine degli Avvocati di Perugia e della Fondazione Forense di Perugia, gli uffici di segreteria saranno chiusi al pubblico nei giorni  26, 29 e 30 aprile 2024.
Il 2 maggio 2024 gli uffici saranno operativi nella nuova sede in Perugia, Piazza IV Novembre, 36 piano 1